Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 giugno 2019 ore 12:43

Movida in Ztl, i residenti vogliono il silenzio

La Zona a traffico limitato non sembra soddisfare i residenti del centro storico che se la prendono anche con gli avventori dei locali notturni



FIRENZE — Il tema del rumore resta al centro della discussione sia reale che virtuale, i residenti vorrebbero mettere il "silenziatore" alle notti fiorentine, una richiesta che spesso finisce per innescare scambi verbali nel vicinato perché c'è chi rivendica per i giovani il diritto al divertimento. Al termine del week end c'è chi conta le bottiglie rotte, chi le auto non autorizzate all'accesso in Ztl o le ore non dormite e chi le biciclette abbandonate sui marciapiedi, davanti ai portoni. La convivenza tra residenti del centro storico, automobilisti e locali notturni non sembra trovare un punto di equilibrio dopo anni di Patti, neppure nella stagione in corso. 

A lamentarsi sono ancora una volta i residenti delle piccole strade del centro fiorentino che segnalano la presenza di autovetture parcheggiate, anche sui marciapiedi, ma non autorizzate all'accesso ed alla sosta nella zona limitata e schiamazzi notturni presso i locali o le cantonate più prossime agli stessi. In alcuni casi i due fenomeni si incrociano con le auto che suonano il clacson in piena notte per chiedere il passo davanti ai pedoni che occupano la corsia di marcia.

I residenti in alcuni casi registrano video o scattano foto affacciati in strada e si trasformano così in telecamere aggiuntive ad altezza persiana per condividere quanto avviene sotto la loro abitazione.

Molte segnalazioni arrivano dai singoli cittadini che pubblicano immagini e video sui Gruppi Facebook che raccolgono gli umori dei cittadini, qualche sottolineatura arriva anche dai Comitati che ad inizio giugno avevano messo le mani avanti, anzi i cuscini, per chiedere maggiore attenzione e considerazione per il riposo notturno. La richiesta è quella di monitorare, controllare, fino a presidiare il centro città con pattuglie interforze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità