Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 03 luglio 2019 ore 16:15

Rumore in centro storico, residenti esasperati

Con la stagione estiva si moltiplicano le richieste di intervento alla polizia municipale per vigilare sui decibel che vibrano tra le abitazioni



FIRENZE — La Movida estiva propone nel centro storico di Firenze numerosi eventi pubblici e privati sui quali vigilano soprattutto i residenti che lamentano di non poter godere la serenità della notte.

Dai gruppi di vicinato organizzati negli ultimi anni ai privati cittadini che si attaccano al telefono per chiedere l'intervento di una pattuglia, i livelli di rumore sembrano essere l'argomento più gettonato nelle conversazioni notturne dei fiorentini.

Alle lamentele avanzate in Sant'Ambrogio ed a San Niccolò per citare alcune zone molto frequentate durante le ore notturne, si aggiunge anche la richiesta di intervento da parte di residenti insospettabili che hanno per vicini gli agenti della Polizia Municipale.

"Ho dovuto chiamare di recente i vigili - spiega un cittadino di via della Scala - perché ultimamente, un paio di volte a settimana io e i miei vicini non possiamo aprire le finestre e soprattutto dormire fino alle 3 di notte a causa della musica ad altissimo volume che proviene dal Giardino Corsini al Prato. Intendevo farmi chiarire - spiega in una lettera - perché sono autorizzati certi eventi, dato che sul lato di via della Scala ci sono vari condomini che affacciano più o meno direttamente sul giardino. La risposta ricevuta è stata che non possono non autorizzare preventivamente solo perché è a ridosso di edifici abitati". "Il messaggio è che basta chiederlo e tutti possono essere autorizzati a mettere musica ad alto volume fino alle 3, e se qualcuno si sente disturbato, non gli resta che chiamare la Municipale la quale manda una pattuglia a verificare se il volume è troppo alto, ma solo se disponibile?" domanda il residente che conclude "peccato però che le pattuglie in servizio notturno sono pochissime - prosegue - e allora per dormire non resta che aspettare la fine della festa e che si disperdano gli invitati da sotto le nostre finestre; cioè dalle 3 di notte in poi".

Il tema del rumore resta dunque all'ordine del giorno, e della notte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità