Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 09:04

Movida contata "Una beffa per i residenti"

Scatta nelle prossime ore il contingentamento delle piazze per le misure di limitazione del contagio da Covid-19 decise dal Comitato per la sicurezza



FIRENZE — Come deciso dal Comitato per la sicurezza scatterà nel fine settimana il contingentamento della Movida, non più di 1.000 persone in piazza Santo Spirito. Arriva dunque ad Ottobre la chiusura delle piazze che i residenti del centro storico avevano chiesto a Giugno. "Una beffa" commentano da Sant'Ambrogio dove la richiesta ufficiale è partita a Luglio a seguito di numerose segnalazioni di assembramenti in strada.

"Abbiamo assistito ai primi assembramenti di fine lockdown, poi agli steward che passeggiavano tra gli avventori ed i tavolini - ricorda Simone Scavulllo, portavoce di Cittadini per Firenze - ed abbiamo pubblicato video e immagini sui social. A Luglio ho chiesto personalmente a nome del Comitato di effettuare sopralluoghi nelle strade di Santa Croce per misurare la capienza delle piazze e delle strade al fine di contingentare gli accessi ma non è stato fatto nulla".

Ma ci sono state delle ordinanze "Quelle sulla vendita di alcolici non sono servite - prosegue Scavullo - non servono senza controlli e multe severe. Intanto siamo stati invasi dai tavolini ed abbiamo continuato a vedere persone senza mascherine. Ad un certo punto c'è stata anche l'apertura della Ztl per favorire l'accesso al centro storico, esattamente l'opposto di quanto stavamo chiedendo. Adesso, ad Ottobre, si è richiusa la Ztl e si contingentano le piazze. Tanto l'estate è passata e l'abbiamo vissuta sulla nostra pelle, nelle nostre case di insonni". 

La richiesta di contingentare gli accessi è stata più volte rilanciata anche da Santo Spirito dove Camilla Speranza, portavoce del Comitato di zona, ha reiterato la proposta nell'ultimo vertice organizzato dal sindaco sottolineando più volte l'esasperazione dei residenti sottoposti per mesi ad un "assedio". La stessa Speranza nelle ultime sere ha divulgato immagini di spaccio alle cantonate della basilica per la quale il Comitato ha auspicato una cancellata che inibisca definitivamente l'accesso al sagrato. Sull'installazione della cancellata a Santo Spirito è stata depositata una mozione in Consiglio comunale dal gruppo della Lega ed andrà in votazione in aula.

La nuova ordinanza. A decorrere dal 9 ottobre 2020 e fino al 31 ottobre 2020  nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 19.00 e fino alle ore 2.00 del giorno successivo l’accesso a Piazza Santo Spirito è limitato a un numero massimo di 1.000 persone. L’area individuata è quella di Piazza Santo Spirito circoscritta tra Via Sant’Agostino –Borgo Tegolaio – Via Dei Michelozzi - Via Presto di San Martino e Via Coverelli. Il filtraggio sarà svolto attraverso la predisposizione di transennamenti e punti di accesso controllati, con l’impiego di steward, coadiuvati dalle forze dell’ordine, per conteggiare gli ingressi e le uscite e verificare che chi accede indossi la mascherina e non introduca bevande alcooliche e contenitori di vetro in violazione dei divieti vigenti. Sarà sempre consentito l’accesso ai residenti e ai proprietari o possessori di immobili nell’area indicata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità