Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Cronaca domenica 11 marzo 2018 ore 18:45

Morto il noto climatologo Maracchi

Giampiero Maracchi
Giampiero Maracchi

Scienziato di fama internazionale, era presidente dell'Accademia dei Georgofili ed era stato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze



FIRENZE — Avrebbe compiuto 75 anni a maggio Giampiero Maracchi, conosciutissimo climatologo che è morto a Firenze.

A rendere nota la scomparsa di Maracchi è stata la famiglia che ha fatto sapere che i funerali si svolgeranno in forma privata, per scelta espressa dallo scienziato prima di morire.

Maracchi ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi tra cui professore emerito di Climatologia della Università di Firenze, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e, dal 2014, presidente dell'Accademia dei Georgofili.

La fama di Maracchi come scienziato era di livello internazionale. Ha fondato e diretto l'Istituto di Biometeorologia del Cnr, ha fondato il Centro di Studi per l'applicazione dell'Informatica in Agricoltura, ha creato il Master in Meteorologia e Climatologia Applicate della Università di Firenze E' stato anche membro del cda dell'università di Firenze.

Tanti anche i premi ricevuti come il Premio Marchi 2000, per i suoi risultati nel settore della climatologia e meteorologia applicata. Ha all'attivo oltre 450 pubblicazioni scentifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il boato e il fuoco, con vetri in frantumi nei palazzi attorno. Ospedali allertati, treni fermi, chiusa la A1. Distribuite mascherine ai cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Lavoro

Attualità