Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 10:32

"Mobike legata? E' la condivisione privatizzata"

La foto di un mezzo del bike sharing allucchettato ad una rastrelliera è lo spunto di discussione sul senso civico e la condivisione dei beni comuni



FIRENZE — Iacopo Ghelli, già candidato sindaco alle primarie del Partito Democratico ed alle ultime amministrative militante di Firenze Città Aperta, ha pubblicato su Facebook l'immagine di una Mobike allucchettata ad una rastrelliera in via Benedetto Varchi, all'angolo con via Masaccio, una zona residenziale sui viali fiorentini. Il lucchetto diventa sui social l'emblema della società che metabolizza la sharing economy inserendo di volta in volta l'incognita della necessità personale, del libero arbitrio e della mancanza di senso civico, e così al termine sharing si sostituisce quello di "privatizzazione".

Ghelli, noto a Firenze per l'attività di coordinamento cittadino nel recupero dell'area verde di San Salvi, ha ricevuto numerosi commenti in merito all'economia della condivisione "Nel caso della foto l'economia della condivisione viene frenata dal furto della condivisione stessa, operato col lucchetto. Qualcuno ha privatizzato un bene e un servizio pubblico e lo ha fatto attraverso il sequestro e l'uso esclusivo. Dato che non ha neppure riparato il danno monetizzando e rimborsando la collettività, la sua privatizzazione è quantomai prossima al furto. Il titolo qui, ironizzando,  potrebbe essere proprio "la proprietà è un furto" riprendendo la massima di Bakunin". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno