Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»

Attualità Giovedì 26 Maggio 2016 ore 18:00

Firenze metalmeccanica, il valore del lavoro

La Fiom ha raccolto le eccellenze del lavoro dei metalmeccanici fiorentini per farle conoscere alla Leopolda. All'inaugurazione Maurizio Landini



FIRENZE — Dai coltelli del Mugello, passando per i freni utilizzati per i tram della tramvia fiorentina, ai satelliti che attraversano lo spazio, le macchine per il caffè e gli pneumatici: la qualità del lavoro delle aziende metalmeccaniche dell'industria e dell'artigianato della provincia di Firenze in mostra nella storica officina quale fu la Stazione Leopolda, grazie all'esposizione organizzata dalla Fiom Cgil “Firenze Metalmeccanica”, un modo per rimettere il lavoro e il suo valore al centro, come ha sottolineato Maurizio Landini, segretario generale Fiom Cgil che ha inaugurato la mostra insieme a Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil Firenze.

Il settore metalmeccanico a Firenze conta circa 40mila addetti, con grandi marchi e prodotti d'avanguardia. Memoria e saperi della cultura fiorentina che ancora oggi costituiscono una delle basi dello sviluppo dell'area metropolitana.

Il messaggio che la Fiom Cgil vuole dare con questa mostra è che le persone, il lavoro non possono essere ridotte a merce, le persone e i lavoro vanno valorizzate e serve la giustizia sociale per poterle affermare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

servizio Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le linee di Alta velocità hanno accusato maggiori tempi di percorrenza di oltre un'ora. Cancellazioni per molti convogli regionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità