QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°17° 
Domani 12°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 maggio 2019

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 18:14

La Fiom vince il ricorso contro la Tema Project

Il tribunale di Prato ha accolto il ricorso del sindacato contro la ditta di Calenzano che si era opposta alle assemblee sindacali



FIRENZE — L'organizzazione sindacale aveva richiesto l'autorizzazione per un'assemblea da effettuarsi il 24 aprile per avviare il percorso di costituzione di una rappresentanza sindacale unitaria.

L'azienda, che si occupa di lavorazione di materiali metallici e plastici e che conta circa 20 dipendenti, ha però negato il permesso.

“Come Fiom - spiega Daniele Collini della Segreteria della Fiom Cgil di Firenze - abbiamo allora presentato ricorso per condotta antisindacale poiché il datore ha di fatto impedito l'esercizio dell'attività sindacale, violando l'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori. Il Giudice ci ha dato ragione e lo riteniamo un risultato importante perchè ribadisce il diritto dei lavoratori di aderire e svolgere attività sindacali. Ripristina inoltre un principio di democrazia che è prerogativa di corrette relazioni sindacali nonché valido per la Tema Project come per tutte le aziende, obbligate a riconoscere il diritto di svolgimento delle assemblee sindacali in ogni luogo di lavoro. Siamo convinti - conclude Collini - che questa sentenza costituirà un precedente per altri casi simili e nei prossimi mesi chiederemo nuovamente alla Tema Project l'autorizzazione a svolgere l'assemblea.”



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Attualità