Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 15:30
Manutenzione straordinaria ai parapetti sull'Arno
I manufatti in muratura sui quali sono intervenuti i tecnici del Consorzio di bonifica sono classificate come vere e proprie opere idrauliche
FIRENZE — Sono in corso da qualche giorno i lavori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno sui muri di sponda ed i sovrastanti parapetti con funzione di arginatura di contenimento delle piene sul Lungarno Corsini a Firenze. Un intervento di difesa idraulica, considerato che le murature sono classificate come vere e proprie opere idrauliche, e di decoro urbano e di bell’aspetto delle sponde del fiume in pieno centro storico.
Il risanamento in attuazione a cura del Consorzio, su finanziamento della Regione Toscana per complessivi 190 mila euro, interessa i paramenti arginali in pietra e sovrastante parapetto in conglomerato cementizio armato, rivestiti sia lato campagna che lato fiume con listelli in mattoni per una lunghezza complessiva di circa un centinaio di metri e si conluderà a metà settembre.
Gli interventi di manutenzione delle opere idrauliche sull’Arno a Firenze attuati dal Consorzio hanno come finalità primaria la sicurezza idrogeologica e la pubblica incolumità – ha detto il presidente del Consorzio Marco Bottino - ma ogni volta rendono il nostro Fiume anche sempre più bello e vivibile e dunque in qualche modo contribuiscono a quel Nuovo Rinascimento a cui l’Amministrazione sta lavorando e che tutti noi auspichiamo per la nostra città e l’intera Regione”. “Anche quest’anno, tenuto conto dell’esperienza Covid – ha detto l’assessore all’ambiente Federica Fratoni – l’attività del Consorzio di Bonifica è continuata come sempre ed è riuscita a presidiare in modo puntuale e efficiente la manutenzione su Firenze. Sottolineo che questo alto livello non è riservato solo al centro del capoluogo ma anche alla periferia, alla piana fiorentina e a quella di Prato e Pistoia e tale sarà mantenuto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI