Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE-2°5°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della ricostruzione dell'uccisione di Renee Nicole Good: gli spari e il pneumatico dell'auto girato verso destra
Il video della ricostruzione dell'uccisione di Renee Nicole Good: gli spari e il pneumatico dell'auto girato verso destra

Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 17:59

Influenza e polmoniti, boom di accessi nei pronto soccorso

Nel mese di Dicembre sono stati 1586 quelli registrati nelle strutture dislocate in Toscana, quadruplicati rispetto allo stesso periodo del 2024



TOSCANA — Sono stati oltre 1500, nel solo mese di Dicembre, gli accessi nei pronto soccorso toscani per influenze e polmoniti.  Ben 1586, contro i 390 registrati nello stesso periodo del 2024. 

Un andamento che, secondo l'assessorato regionale alla sanità, rientra comunque nella fase picco dell’influenza.

Nonostante l’aumento dei casi di influenza complicata da polmonite - che hanno fatto registrare 173 accessi contro i 75 dell'anno precedente - la percentuale di dimissioni a domicilio risulta in linea con il 2024, così come distribuzione per età. I più colpiti sono stati i bambini fino ai 4 anni (303 casi) e tra 5 e 9 anni (170 casi), mentre tra gli anziani le fasce più interessate sono quelle tra 75-79 e 80-84 anni.

Numeri che riflettono anche l'andamento degli accessi registrati al Meyer. Durante le festività natalizie, nel pronto soccorso dell'ospedale pediatrico fiorentino si è registrato un incremento degli accessi, con punte di oltre 100 pazienti al giorno, in gran parte legati a forme influenzali che quest'anno si sono presentate prima e in modo più aggressivo, incidendo sul numero dei ricoveri, raddoppiati rispetto alla fine del 2024. 

Negli ultimi giorni la situazione sembra essersi stabilizzata e gli accessi al pronto soccorso sono diminuiti. Ieri, ad esempio, sono stati 70.

Dimezzati rispetto al 2024, invece, i ricoveri per bronchiolite da virus sinciziale. Numeri frutto anche della campagna regionale di immunizzazione che ha registrato un'adesione del 90%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un masso, terra e detriti si sono riversati in carreggiata, costringendo alla chiusura al traffico della strada regionale. Ecco il punto interessato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità