Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 19:10
Cinque evacuati dopo la frana, Faentina chiusa

Un masso, terra e detriti si sono riversati in carreggiata, costringendo alla chiusura al traffico della strada regionale. Ecco il punto interessato
FIRENZE — Una giornata di neve e pioggia, poi ieri sera a tarda ora ecco d'improvviso una frana rovesciarsi in carreggiata sulla via Faentina, a Pian del Mugnone, nel territorio comunale di Fiesole. Cinque persone sono state evacuate.
Il punto interessato dall'invasione di terra e detriti è quello fra il chilometro 5+100 e il chilometro 6+800 della strada regionale 302 (tra via Salviati e via della Polveriera).
La Città metropolitana di Firenze ha fatto sapere che le cause dello smottamento sono in corso di verifica, ma intanto la strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni di marcia.
L'ente raccomanda agli autisti che vengono dal Mugello o vi sono diretti di utilizzare la via Bolognese. Per chi raggiunge l'Olmo e deve scendere a Firenze, il consiglio è quello di proseguire verso Pratolino e prendere la Bolognese.
Le modifiche alla viabilità
Con apposita ordinanza, il Comune di Fiesole ha disposto le seguenti modifiche:
Via Faentina: chiusura al transito - nei due sensi - nel tratto compreso tra via della Polveriera a Pian di Mugnone e Ponte alla Badia, eccetto frontisti fino al civico 48 da Firenze e fino al civico 54 da Pian di Mugnone;
Via Badia dei Roccettini: istituzione del senso unico di marcia in direzione via Faentina a partire da San Domenico (si inverte il senso di percorrenza di via Badia dei Roccettini, consentendo quindi di scendere verso Ponte alla Badia per chi proviene da San Domenico, misura resa necessaria per snellire i tempi verso la direttrice Careggi).
Modifiche anche per la linea 21 di Autolinee Toscane da Firenze in direzione Caldine, limitata a Salviati. Dalla Querciola verso Firenze, la linea è stata potenziata con un bus navetta, sull'itinerario della linea 45, che dalla Querciola, transitando da Caldine e di Pian del Mugnone, raggiunge Fiesole (per raccordarsi con la linea 7).
La linea ferroviaria Faentina è regolarmente funzionante.
"La situazione - spiega la Città Metropolitana- è costantemente monitorata e, sulla base delle verifiche degli enti preposti, si è in attesa delle tempistiche circa i tempi di ripristino".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











