Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 16:39

Come ti mappo gli spazi al margine, è Marginalia

La ex Manifattura Tabacchi
La ex Manifattura Tabacchi

Tre giorni di confronto alla Manifattura Tabacchi per mappare le aree urbane più periferiche, sfida attuale per le pianificazioni delle città



FIRENZE — Sono gli spazi di confine urbano i protagonisti di Marginalia, la tre giorni di confronto aperto e interdisciplinare sulle sfide attuali per la mappatura degli spazi marginali e i paesaggi urbani della città euro-mediterranea, anche in vista dell’adozione del primo Piano del verde e degli spazi aperti del Comune di Firenze. 

La manifestazione è in programma dal 21 al 23 Luglio alla Manifattura Tabacchi. Obiettivo del laboratorio è quello di coinvolgere ricercatori, associazioni di cittadini, studenti, progettisti, referenti della pubblica amministrazione, imprenditori, in esercizi di immaginazione di strategie e azioni per coltivare una città inclusiva, bella, sostenibile, a partire dal riconoscimento del ruolo fondamentale della naturalità diffusa e di un sistema eterogeneo, diversificato, interconnesso e accessibile di spazi aperti. 

Oltre ai momenti di confronto critico, sono previste esplorazioni nel quartiere e pratiche di mappatura di “specie di spazi marginali” a Firenze. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno, l’elaborazione di un Glossario di progetto per i paesaggi urbani mediterranei, scritto e figurato, costituirà l’occasione per rimettere insieme appunti e osservazioni raccolti durante il workshop. Marginalia. Laboratori di immaginazione per il Mediterraneo Urbano fa parte di Blooming with New Bauhaus, azione 3.2 Cross-experience: training and application del programma di attività dell’Università di Firenze ideato per il New European Bauhaus.

Il progetto è a cura di Anna Lambertini (coordinamento scientifico), Leonardo Pilati, Antonella Valentini, DIDA UNIFI con il supporto di LAMA Impresa Sociale e Manifattura Tabacchi, ed è realizzato in collaborazione con Comune di Firenze, Rete Sviluppo, AIAPP Associazione italiana architettura del paesaggio, Fondazione Architetti Firenze e Ordine Dottori Agronomi e Forestali Firenze. All’iniziativa parteciperà l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca