Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 10:04

Maggio Musicale, l'identikit del sovrintendente

Dall'incontro del sindaco e dell'assessore con le parti sociali è emerso il profilo del nuovo sovrintendente che dovrà sostituire Cristiano Chiarot



FIRENZE — Incontro a Palazzo Vecchio dopo le polemiche e le preoccupazioni seguite alla nomina di un presidente delegato dal sindaco, individuato nel consigliere speciale Salvatore Nastasi, scelta che ha comportato l'abbandono da parte dell'ex sovrintendente Cristiano Chiarot e di conseguenza le dimissioni del direttore d'orchestra Luisi. Il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil con relative categorie, Fials-Cisal e le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino si sono incontrati per un chiarimento.

La priorità è "costituire celermente, già entro l’estate, il nuovo Consiglio di indirizzo attingendo, per quanto riguarda la figura del sovrintendente, a una personalità autorevole e riconoscibile, con comprovata e specifica esperienza senza guardare a figure gestionali del passato del teatro". Il nuovo sovrintendente dovrà occuparsi soprattutto di procacciare sponsor e reperire ulteriori fondi privati, una costante per le guide del Maggio.

Tra le altre priorità "completare il percorso di ripatrimonializzazione del teatro; aumentare i ricavi e i contributi privati, nonché di stabilizzare quelli pubblici; avviare celermente il piano di stabilizzazioni; continuare infine il percorso di rilancio del teatro e la crescita della qualità artistica della programmazione". 

Durante le due ore di discussione le organizzazioni sindacali hanno specificato che, in questo momento di transizione, la figura del sindaco rappresenta elemento di garanzia e riferimento delle parti sociali. E' stata disposta l’attivazione di un tavolo permanente con i sindacati che saranno coinvolti in maniera stabile e partecipata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca