Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 25 aprile 2017 ore 07:30

Le chiarine squillano per la Liberazione

La deposizione della corona di alloro in piazza dell'Unità Italiana, poi la cerimonia a Palazzo Vecchio per celebrare il 25 Aprile



FIRENZE — Le celebrazioni inizieranno alle 10 in piazza dell'Unità Italiana con la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre alla presenza delle autorità civili, militari e religiose con i  gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Città metropolitana di Firenze, la bandiera del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del Corpo Volontari della Libertà e i labari delle associazioni dei partigiani. 

Subito dopo saranno recitate le preghiere in suffragio di monsignor Vasco Giuliani per l'Arcidiocesi di Firenze, del rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi e della pastora Letizia Tomassone per il Consiglio dei pastori e delle Opere evangeliche di Firenze.

Poi si formerà il corteo che raggiungerà piazza della Signoria per la cerimonia ufficiale sull'Arengario di Palazzo Vecchio. Ad accompagnarne l'arrivo sarà la Filarmonica ‘Gioacchino Rossini’ di Firenze sulle note di ‘Bella Ciao’. L’inizio della cerimonia, alle 10.45, sarà segnato dallo squillo delle Chiarine della famiglia del Gonfalone. Poi sarà la volta dell'Inno di Mameli, sempre suonato dalla Filarmonica. 

Seguiranno gli interventi del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente dell'Anpi provinciale di Firenze Silvano Sarti e poi del giornalista Aldo Cazzullo, che reciterà l'orazione ufficiale. 

Nel pomeriggio, alle 17.30, la conclusione delle celebrazioni sull'Arengario di Palazzo Vecchio con il concerto per la cittadinanza, sempre della Filarmonica ‘Gioacchino Rossini’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno