Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Attualità venerdì 05 ottobre 2018 ore 17:06

Il Codice Leicester di Leonardo torna a casa

I 72 fogli scritti dal geniale toscano tra 1504 e 1508 raccolti in una mostra come anteprima delle celebrazioni leonardiane 2019



FIRENZE — Si potranno sfogliare virtualmente attraverso un innovativo sistema multimediale i 72 fogli del preziosissimo Codice Leicester di Leonardo che solo nel lontano 1982 era stato esposto a Firenze nella sala Gigli di Palazzo Vecchio. Ora il testo torna nel capoluogo toscano in occasione della mostra 'L'acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci' ospitata dal 30 ottobre al 20 gennaio 2019 dagli Uffizi. 

Proprio l'acqua è il tema centrale del testo in cui Leonardo cerca di comprenderne il potenziale e il pericolo. Ma nel Codice ci sono anche riflessioni innovative sulla costituzione della Luna e sulla natura della sua luminosità oltre che sulla storia del pianeta Terra. 

Nell'esposizione, che anticipa in grande stile le manifestazioni leonardiane in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, sono compresi anche altri disegni originali dell'artista e fogli di immenso valore storico e artistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I temporali si sono abbattuti ieri sera per 3 ore su Firenze, Bagno a Ripoli, il Chianti fiorentino. Ema esondato, bloccato un impianto di Publiacqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca