Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:46 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Stupido figlio di p...», la gaffe di Biden che insulta un giornalista a microfono acceso

Attualità martedì 03 luglio 2018 ore 12:15

Il Codice Atlantico di Leonardo arriva agli Uffizi

Quattro fogli della preziosa opera in mostra nel capoluogo toscano come anteprima delle celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci



FIRENZE — L'esposizione con i quattro fogli del Codice Atlantico di Leonardo si svolgerà dal 29 ottobre fino a gennaio in occasione dell'evento che riporterò in Italia il Codex Leicester, noto anche con altri nomi, Hammer e Bill Gates, presi dai diversi proprietari del manoscritto. 

I fogli della preziosa opera arriveranno agli Uffizi in prestito dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Il prestito è stato annunciato in occasione di un incontro che si è svolto proprio alla Biblioteca Ambrosiana di Milano a cui hanno partecipato monsignor Alberto Rocca, direttore della Biblioteca, Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, Stefano Ricci e i figli Niccolò e Filippo. Schmidt ha definito i disegni "un'addizione decisiva" alla mostra che si terrà agli Uffizi, anteprima delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo al via nel 2019: "Sviluppano temi principali del Codice Leicester con il quale vengono per la prima volta esposti insieme in una mostra. Il prestito assume però un significato ancora più profondo, in quanto simboleggia il legame di amicizia tra la Toscana e la Lombardia, e la collaborazione virtuosa tra soggetti pubblici e privati".

Due dei quattro fogli che arriveranno a Firenze illustrano le fasi della Terra viste dalla Luna e le acque sulla Luna. Gli altri invece illustrano gli studi di macchine per rimuovere i detriti dal canale che il genio Da Vinci aveva progettato per rendere navigabile l'Arno fino alla foce da Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per tutti i toscani sarà per sempre l'indimenticabile Augusto Verdirame da Brescia. Il noto attore e doppiatore è morto a Roma, aveva 70 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca