Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Spettacoli sabato 03 settembre 2016 ore 10:24
Le vite di Vasari in dieci lingue
Martedì 6 settembre “Uffizi Live” propone un appuntamento in Galleria con Le Vite di Vasari a far da protagoniste ma in dieci diverse lingue del mondo
FIRENZE — Nella Galleria degli Uffizi, al secondo piano, dalle 19 alle 20.45 l’associazione culturale Archètipo propone una performance itinerante dal titolo “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori” di Giorgio Vasari. Si tratta di una rassegna di estratti da alcune fra le biografie dei più celebri artisti del Rinascimento fiorentino narrate nelle Vite di Vasari, che accompagneranno i visitatori lungo i corridoi della galleria in una sorta di percorso guidato storico-artistico.
Diretti dal regista Riccardo Massai, nove attori provenienti da tutto il mondo e dalle più diverse culture reciteranno in doppia lingua, evidenziando in modo originale il significato dell’arte che sa diventare linguaggio comune in una prospettiva interculturale e inclusiva. Un progetto all’insegna dell’internazionalità e multiculturalità: non ci sono più lingue, nazioni e religioni diverse, ma un unico grande amore per la cultura, l’arte, il teatro.
Questa la lista dei brani scelti, dell’attore protagonista e della lingua (oltre l’italiano) in cui saranno letti:
Vita di Cimabue interpretata da Zacaria Badaoui in arabo, la vita di Giotto interpretata da Claudio Carrani in inglese, la vita di Andrea Mantegna interpretata da Ersan Bejzaku in romané, la vita di Antonello da Messina interpretata da Miriam Bardini in lingua Francese, vita di Lorenzo di Credi interpretata da Casimiro Fernando da Costa in creolo della Guinea Bissau, la vita di Pietro Perugino interpretata da Matias Endrek in spagnolo, la vita di Francesco Granacci interpretata da Ausra Povilaviciute russo, la vita di Michelangelo interpretata da Akane Mitsukawa in lingua giapponese, la vita di Sandro Botticelli interpretata da Riccardo Bono in tedesco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI