Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro Guido Crosetto canta Bella Ciao alla serata con Fiorello per il Bambino Gesù

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 15:00

La mimica in scena tra le opere d'arte

Le ultime ore di un pittore e una storia ispirata a quella del dantesco Farinata degli Uberti rappresentate nelle sale degli Uffizi



FIRENZE — I due eventi fanno parte dei prolungamenti di orario previsti da 'Uffizi Live'. 

Il 9 agosto è in calendario un doppio appuntamento fra teatro e performance mimica di “full masks”. Alle 19 e alle 20 nella Sala di Giotto e in quelle adiacenti, la Compagnia Lombardi Tiezzi, in collaborazione con Davide Fensi, propone “La passione”. Messa in scena delle ultime ore di vita di un giovane pittore condannato all’impiccagione per aver commesso un omicidio e costretto a subire l’onta pubblica delle “cerche” itineranti, processioni che si snodavano attraverso i luoghi storici, sacri e artistici più rappresentativi della Firenze medievale e poi rinascimentale, prima dell’esecuzione fuori dalle mura che rappresenta l’espulsione sia fisica che simbolica dalla città.

Subito dopo, alle 19.30, alle 20 e alle 20.30, nella Sala della Niobe, la Compagnia The Dummies Project, diretta da Federico Bertozzi, presenta “La danza del potere”. La storia è ispirata all’episodio dantesco di Farinata degli Uberti. Un poeta e un condottiero si contendono le attenzioni di una fanciulla tanto meravigliosa quanto volubile. Un guelfo, un ghibellino e l'allegoria della città di Firenze danzano intessendo una trama di desiderio, frustrazione e prepotenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati in piena notte e sono proseguiti ore, fin prima dell'alba. L'allarme dopo aver sentito le grida con richiesta di aiuto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità