Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 14 maggio 2018 ore 08:00

Laurea honoris causa a Charles Malamoud

Charles Malamoud

L'Università di Firenze ha deciso di conferire l'onorificienza allo studioso, uno dei massimi esperti al mondo di civiltà indiana



FIRENZE — L’ateneo fiorentino ha deciso di conferire la laurea magistrale honoris causa in lingue e civiltà dell’Oriente antico e moderno a Charles Malamoud, illustre studioso di indologia e massimo esperto della civiltà indiana.

La cerimonia si svolgerà domani, martedì 15 maggio, alle 15 , nell'aula magna della sede di piazza San Marco. Il titolo accademico sarà consegnato dal rettore Luigi Dei e la laudatio sarà tenuta da Fabrizia Baldissera. Malamoud terrà la lezione magistrale.

Charles Malamoud, 89 anni, directeur d’études honoraire presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, con la sua opera ha profondamente innovato la conoscenza della civiltà indiana. Da oltre quarant'anni i suoi lavori hanno aperto in un campo di studi rari come l'indologia nuovi percorsi, metodologici e concettuali. La sua sensibilità linguistica e la passione per il sanscrito gli hanno permesso di esplorare le fonti più antiche dell'India, i Veda, sia nelle composizioni in versi che nelle prose più ardite dell'esegesi rituale. Nel suo libro più noto, Cuire le monde (Paris, La Découverte 1989) [Cuocere il mondo. Rito e pensiero nell'india antica (Milano, Adelphi Edizioni 1994)], Malamoud ha saputo mettere in luce gli aspetti più misteriosi della religione vedica e la storia delle idee che l'accompagnano.

Mercoledì 16 maggi Charles Malamoud sarà ancora all’Università di Firenze per tenere una lezione su “Un mercante russo nell’India del XV secolo. Il «Viaggio al di là dei tre mari» di Afanasij Nikitin”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Il Fiore e la Biblioteca Umanistica (ore 17 - Sala Comparetti, Piazza Brunelleschi 4, Firenze). Interverranno anche Fabrizia Baldissera e Silvia D’Intino. Coordinamento: Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione Il Fiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità