Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 03 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio a Sassari, strade come fiumi in piena
Nubifragio a Sassari, strade come fiumi in piena

Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 09:28

La zona arancione frena 7000 imprese fiorentine

Sono oltre 30mila i dipendenti del settore della somministrazione e ristorazione colpiti dal provvedimento restrittivo dovuto all'epidemia di Covid-19



FIRENZE — Sono 7mila, con 30.650 dipendenti, le imprese del settore della ristorazione e somministrazione della Città Metropolitana di Firenze sospese da questa mattina, salvo la possibilità di esercitare l’asporto, per effetto dei divieti previsti nelle cosiddette zone arancioni, tra cui è rientrata anche la Toscana. 

Questi i numeri resi noti dalla Camera di Commercio di Firenze che ha aggiunto a bar e ristoranti altre 500 imprese, dai cinema ai teatri, alle palestre, con 3.396 addetti, già chiuse dalle precedenti disposizioni.

 Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze -ha spiegato "Abbiamo rafforzato la task force dedicata all’emergenza, che aiuta gratuitamente le imprese a orientarsi sul fronte della finanza agevolata e dei contributi, sia nazionali che locali ed europei. Questo nuovo stop avrà ripercussioni pesanti su settori come il turismo, la ristorazione, il commercio e le filiere collegate, che necessitano di ristori adeguati e rapidi”.

Lo scenario più ottimistico, stimato dall’Ufficio studi della Camera su dati Prometeia, indica "Una flessione del Pil a fine anno del 10,5 per cento, un calo dei consumi del 12,3 per cento e del 20 per cento per quanto riguarda l’export. Il rimbalzo del Pil, nel 2021 dovrebbe attestarsi al 6,4 con una sensibile ripresa di consumi  dell'8 per cento e delle esportazioni dell'11,5 per cento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente avvenuto sul far dell'alba ha bloccato il traffico in direzione mare, con effetti in termini di code che si sono fatti sentire per ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Spettacoli