Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Attualità giovedì 28 gennaio 2021 ore 09:33

La piazza perde altri pini e riparte la protesta

Non saranno più 13 i pini sopravvissuti, dopo le numerose manifestazioni svolte durante gli abbattimenti sono stati decisi altri tagli del verde



FIRENZE — Altri pini saranno abbattuti in piazza della Vittoria, i residenti lo hanno appreso dalla segnaletica stradale che annuncia gli abbattimenti per il 30 Gennaio.

Il Movimento Tutela Alberi che ha seguito la protesta per la riqualificazione della piazza organizzando alcuni presidi ha pubblicato sui social l'immagine della cartellonistica "Dopo perizie, prove di trazione, monitoraggio con oscillometri, i pini di Piazza della Vittoria vicino all'edicola e al fontanello, pur risultando sani e stabili, verranno abbattuti "perché si trovano in un luogo ad alto rischio in quanto molto frequentato". Esistono tecniche di ancoraggio per metterli in sicurezza, proposte anche dall'agronomo comunale incaricato della perizia, ma a Firenze si sceglie di abbattere. Perché?" è la domanda rivolta a Palazzo Vecchio.

Intanto i residenti che hanno intercettato il posto lo hanno condiviso invitando ad una manifestazione per la mattina del 30 Gennaio.

Dopo i presidi e le proteste i residenti ed i manifestanti erano riusciti ad ottenere il salvataggio di 13 pini nel progetto della nuova piazza e l'impianto di nuove alberature della stessa specie. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rimozione dell'insegna rappresenta la fine di un'epoca per generazioni di autisti e per i fiorentini che sono cresciuti a bordo degli autobus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità