Attualità giovedì 28 gennaio 2021 ore 09:33
La piazza perde altri pini e riparte la protesta
Non saranno più 13 i pini sopravvissuti, dopo le numerose manifestazioni svolte durante gli abbattimenti sono stati decisi altri tagli del verde
FIRENZE — Altri pini saranno abbattuti in piazza della Vittoria, i residenti lo hanno appreso dalla segnaletica stradale che annuncia gli abbattimenti per il 30 Gennaio.
Il Movimento Tutela Alberi che ha seguito la protesta per la riqualificazione della piazza organizzando alcuni presidi ha pubblicato sui social l'immagine della cartellonistica "Dopo perizie, prove di trazione, monitoraggio con oscillometri, i pini di Piazza della Vittoria vicino all'edicola e al fontanello, pur risultando sani e stabili, verranno abbattuti "perché si trovano in un luogo ad alto rischio in quanto molto frequentato". Esistono tecniche di ancoraggio per metterli in sicurezza, proposte anche dall'agronomo comunale incaricato della perizia, ma a Firenze si sceglie di abbattere. Perché?" è la domanda rivolta a Palazzo Vecchio.
Intanto i residenti che hanno intercettato il posto lo hanno condiviso invitando ad una manifestazione per la mattina del 30 Gennaio.
Dopo i presidi e le proteste i residenti ed i manifestanti erano riusciti ad ottenere il salvataggio di 13 pini nel progetto della nuova piazza e l'impianto di nuove alberature della stessa specie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI