Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 09:04

Nuovi alberi e giardini più belli

Piano da 700mila euro per la manutenzione del verde e del patrimonio arboreo. Interventi su arredi, aree gioco e aree cani



SESTO FIORENTINO — Un piano da 700mila euro per la manutenzione e la cura del verde e del patrimonio arboreo. E' quello partito in questi giorni a Sesto, con nuove piantumazioni, installazione e ripristino di arredi e attrezzature e miglioramenti del verde pubblico.

Ai giardini di villa San Lorenzo, dopo l'intervento sul doppio filare di pini e sull’area verde antistante, stanno per partire i lavori sull’area giochi progettata nell’ambito dell’edizione 2020 di Bilanciamoci Insieme.

Già avviata anche l'opera di manutenzione degli alberi, con spalcature e potature: interessati i pini di via Monti, le alberature ad alto fusto del giardino di via degli Scarpettini, i pioppi lungo la Gora di Quinto, gli alberi di via Pozzi, via del Risorgimento e via Sciascia; sono previste inoltre potature per le siepi e gli arbusti in via dell’Olmo, via Di Vittorio, via Fogazzaro, via Verga, via Biancalani, piazza del Mercato, via Corsi Salviati, via La Pira, via Leopardi, piazza Palermo, via Napoli.  Partiti anche gli interventi di potatura e spalcatura degli alberi di piazza Ghiberti, piazza della Costituzione e nel giardino della scuola Brogi; per il verde dei giardini delle scuole è stato anche previsto un affidamento ad hoc da 30mila euro.

Un terzo pacchetto di interventi di prossima partenza riguarderà le alberature di viale Pratese, piazza Mahbes, viale Ariosto, via Parini, via D’Azeglio, via di Rimaggio, via Ponchielli e via Toscanini; ad essere manutenute, complessivamente, saranno 292 piante. Ulteriori interventi riguarderanno gli alberi di via dell’Osmannoro, via Gramsci fino al confine comunale e via Manara.

Inoltre saranno piantati 71 nuovi alberi,  27 dei quali in sostituzione di piante abbattute per motivi fitosanitari. Le strade e le piazze interessate saranno via Lucchese, piazza De Amicis, piazza San Francesco, viale Pratese, viale I Maggio, via Parri, via Pozzi, via Scarpettini, la rotatoria di viale I Maggio, via Gramsci, via Caduti nei Lager, via del Risorgimento. Un intervento specifico riguarderà la duna a verde adiacente la rotonda tra viale Pasolini e via dell’Osmannoro, dove sarà trattato e parzialmente estirpato il canneto, mentre sul lato opposto sarà realizzato un parapetto con la piantumazione di quattro lecci.


Consistenti anche gli interventi su arredi, aree gioco e aree cani, con un investimento di oltre 130mila euro. Saranno sostituite o riparate oltre 140 panchine e le staccionate dell’area cani di via Napoli, dell’area cani del giardino Bardo Corsi Salviati e dell’area cani di viale Togliatti, oltre a quelle dei diardini dell’Anello, di via del Cuoco, di via Moravia e dell’area della Montagnola.

Per quanto riguarda le aree gioco, accanto ai lavori ai giardini di Villa San Lorenzo, piazza Ghiberti, piazza della Costituzione e piazza Mahbes nell’ambito di Bilanciamoci 2020, tutti in partenza, sono previsti interventi in piazza IV Novembre, col rifacimento del tappeto, in piazza della Costituzione (sistemazione e miglioramento di porte e reti del campo polivalente), in via dei Ciompi, in via Scardassieri e nei giardini della Ragnaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca