Attualità martedì 10 novembre 2020 ore 17:48
Nuove aree gioco in periferia nell'anno del Covid
L'emergenza sanitaria in corso non ha permesso l'inaugurazione dei nuovi spazi dedicati a gioco e fitness realizzati nel corso degli ultimi mesi
FIRENZE — Tra le Piagge e Brozzi sono state completate 12 aree attrezzate nei giardini. A verificare la chiusura dei lavori erano presenti oggi l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.
Le aree sono state realizzate e riqualificate nell’ambito dell’investimento complessivo di oltre un milione di euro stanziato dal piano ‘Effetto città’ per la riqualificazione delle aree periferiche. L’intervento ha portato a realizzare in queste aree anche un incremento del patrimonio arboreo con la messa a dimora di 145 nuovi alberi, la predisposizione per il miglioramento del sistema di illuminazione, il completamento della viabilità pedonale e ciclabile e l’incremento dell’arredo urbano con l’installazione di 30 panchine e tavoli.
“Un modo per valorizzare le aree verdi nei quartieri della nostra città – ha detto l’assessore Del Re -, mettendo a disposizione di bambini e ragazzi di queste zone spazi ancora più vivibili. In questa fase, ovviamente, le strutture potranno essere utilizzate nel rispetto delle disposizioni anti Covid”.
“Effetto città è il progetto che ha portato risorse in periferia - ha detto il presidente Balli - consentendo di rinnovare molte aree gioco nei giardini pubblici alle Piagge e altre zone come Quaracchi e giardini del Canale, che a causa dell’emergenza Covid non abbiamo potuto realmente inaugurare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI