
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cultura giovedì 03 gennaio 2019 ore 17:20
La grande letteratura per i 200 anni del Vieusseux

Lo storico Gabinetto Vieusseux fu inaugurato il 9 dicembre 1819. Un ciclo di incontri su Manzoni, Collodi, De Amicis per celebrarlo
FIRENZE — Si svolgerà dal 12 gennaio al 6 aprile la terza edizione di "Scrittori raccontano scrittori" che quest'anno celebra i 200 anni del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Ad aprire la rassegna saranno Luca Doninelli, Ermanno Cavazzoni e Marcello Fois con ''I promessi sposi'' di Alessandro Manzoni, ''Pinocchio'' di Carlo Collodi e ''Cuore'' di Edmondo De Amicis.
Dieci scrittori di oggi racconteranno agli studenti delle scuole superiori dieci autori attivi tra Ottocento e Novecento. Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, in sala Ferri a Palazzo Strozzi o al teatro Alfieri. Curatrice della manifestazione è Alba Donati, presidente dell'ente insieme al direttore Gloria Manghetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI