Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 09 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata

Cultura giovedì 03 gennaio 2019 ore 17:20

La grande letteratura per i 200 anni del Vieusseux

Lo storico Gabinetto Vieusseux fu inaugurato il 9 dicembre 1819. Un ciclo di incontri su Manzoni, Collodi, De Amicis per celebrarlo



FIRENZE — Si svolgerà dal 12 gennaio al 6 aprile la terza edizione di "Scrittori raccontano scrittori" che quest'anno celebra i 200 anni del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Ad aprire la rassegna saranno Luca Doninelli, Ermanno Cavazzoni e Marcello Fois con ''I promessi sposi'' di Alessandro Manzoni, ''Pinocchio'' di Carlo Collodi e ''Cuore'' di Edmondo De Amicis. 

Dieci scrittori di oggi racconteranno agli studenti delle scuole superiori dieci autori attivi tra Ottocento e Novecento. Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, in sala Ferri a Palazzo Strozzi o al teatro Alfieri. Curatrice della manifestazione è Alba Donati, presidente dell'ente insieme al direttore Gloria Manghetti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità