comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12°24° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Cultura martedì 10 maggio 2016 ore 15:00

La riscoperta dell'arte al femminile

Un progetto biennale il cui scopo è quello di promuovere le donne artiste del 900 attraverso la ricerca, il restauro e l'esposizione delle loro opere



FIRENZE — Il progetto "Artiste del novecento" è stato presentato oggi dal presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani, direttore del gabinetto Vieusseux Gloria Menghetti e Linda Falcone, direttore della Advancing Women Artists Foundation. 

Il programma comprende mostre, restauri, conferenze e visite guidate oltre alla presentazione del libro catalogo "Pincherle e Pacini: pittrici del novecednto a Firenze".

L'edizione di quest'anno, che affianca un artista di fama internazionale, Adriana Pincherle, a una da riscoprire, Eloisa Pacini consente non solo di mettere a confronto scelte linguistiche diverse ma anche di delineare varietà di approcci e scelte di vita.

I visitatori potranno inoltre ammirare anche la mostra "Adriana Pincherle. Colori d'artista", dove sono esposti dodici dipinti recentemente restaurati dalla Advancing Women Artists Foundation.

EUGENIO GIANI SU PRESENTAZIONE PROGETTO ARTISTE DEL NOVECENTO - dichiarazione


 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità