Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 09:46
La città celebra il padre della cucina italiana

Bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi. Cerimonia in piazza D'Azeglio davanti alla casa che ospitò per molti anni lo scrittore e gastronomo
FIRENZE — Nel giorno del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, avvenuta il 4 agosto 1820 a Forlimpopoli, Firenze celebra il padre della cucina italiana con una cerimonia che si svolgerà alle 12,30 in piazza D'Azeglio, proprio davanti alla casa che ospitò per molti anni lo scrittore, gastronomo e critico letterario italiano, autore del celebre libro sulla cucina che è diventato un vero e proprio modello.
“La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” fu pubblicato nel 1891 ed ha avuto 111 edizioni, con oltre un milione di copie vendute.
Tra i presenti alla cerimonia ci sarà anche il sindaco del Comune di Forlimpopoli, la promotrice dell'iniziativa Luisanna Messeri, lo storico Zeffiro Ciuffoletti, Fabio Picchi e Luciano Artusi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI