Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità domenica 03 maggio 2020 ore 09:01

In tram contati con obbligo di guanti e mascherine

In foto l'interno del tram

Agenti della municipale e volontari a bordo per controllare il rispetto delle nuove regole di comportamento e limitare il contagio da coronavirus



FIRENZE — Sul tram sono ammesse non più di 44 persone, è obbligatorio indossare mascherina e guanti, rispettare il distanziamento ed è consigliato lavarsi le mani prima e dopo aver utilizzato il mezzo pubblico. “Invito tutti i passeggeri a rispettare queste semplici regole. Lo dico - ha detto con forza l’Ad di Gest, Jean Luc Laugaa - nell’interesse di tutti. Rispettare queste regole serve a tutelare la vostra salute e quella degli altri passeggeri. Da lunedì si potrà utilizzare i mezzi pubblici con le stesse modalità con cui si va al supermercato: si entra pochi alla volta con la mascherina, rispettando la distanza”.

"Le nuove direttive e ordinanze (distanza di un metro tra i passeggeri) consentono un massimo di 44 persone per ogni tram, rispetto ai 270 che il mezzo può solitamente trasportare. Sono stati ridotti gli spazi all’interno delle tramvie e diversificato l’uso delle porte, riservando quelle in testa e in coda per l’entrata (frecce verdi), mentre quelle centrali destinate alla discesa (frecce rosse). Per questo, in accordo con l’Amministrazione comunale, abbiamo aumentato la frequenza ed esteso le fasce di punta, in modo da potenziare al massimo l’offerta. Nel caso che il tram arrivi in fermata già affollato, al massimo della capienza, si consiglia nel proprio interesse di attendere la corsa successiva, che transiterà dopo poco più di 4 minuti. Grazie al supporto del Comune di Firenze, il rispetto delle regole sarà assicurato dalla presenza sulle linee tranviarie di agenti della polizia municipale e volontari. Offriremo il massimo servizio possibile - ha concluso l’Ad di Gest - con corse ogni 4-5 minuti per l’intera giornata. Ai passeggeri chiediamo la massima collaborazione. Se si rispetteranno le regole e si seguiranno le indicazioni potremo garantire la mobilità in sicurezza, anche in questa fase critica”.

Orari e frequenze. Come richiesto e indicato dal Comune, il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 5.00 alle 00.30. Dal lunedì al venerdì ci sarà una corsa ogni 4’20’’ nelle fasce 6.30-10.30 e 16.00-20.30. Mentre tra le 10.30 e le 16.30 ci sarà una corsa ogni 5 minuti. Dalle 5.00 alle 6.30 e dalle 20.30 a fine corse (le 00.30) una corsa ogni 9 minuti. Il sabato e la domenica una corsa ogni 8-9 minuti per tutto il giorno. Tra le linee T1 e T2 ci sono leggere differenze tra le fasce orarie. Resta chiusa la fermata Cascine fino a martedì 5 maggio compreso. Rimane sospeso il servizio notturno del fine settimana: il servizio termina sempre alle 00.30.

Entrate e uscite. Entrate e uscite dal mezzo saranno diversificate. Si potrà salire solo dalle due porte in testa e in coda al tram, e si potrà uscire unicamente dalle due porte centrali. Su tutte le porte, sia internamente che esternamente, sono presenti adesivi che indicano la differenza tra entrata (di colore verde) e uscita (di colore rosso). Per agevolare e rendere ordinata l’entrata e l’uscita, ad ogni fermata saranno segnalati nel marciapiede i punti riservati alla salita (con frecce verdi) e alla discesa (con frecce rosse).

Alla fermata e tempi di attesa. Alle fermate si raccomanda di prestare attenzione e rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro. Se il tram in arrivo è già affollato, con i posti disponibili esauriti, è necessario attendere la corsa successiva, che transiterà dopo poco più di 4 minuti.

Distanziamento. Sui marciapiedi delle fermate e all’interno del tram è necessario posizionarsi a un metro di distanza dagli altri passeggeri. Per indicare la posizione e agevolare l’obbligo dei passeggeri al rispetto delle distanze sono state posizionate delle catene bianche e rosse sulle sedute dove non è possibile sedersi, e delle X verdi sul pavimento dove è possibile sostare in piedi. Sempre alla fermata è indicato, con un cerchio giallo intorno alle emettitrici, il limite di sicurezza a cui ci si deve attenere nel caso ci fosse già qualcuno a comprare il biglietto. Per ricordare queste semplici regole sono previsti, sia alle fermate che dentro i tram, poster informativi, avvisi sonori e su tutte le porte gli adesivi con indicato l’obbligo della mascherina.

Precauzioni sanitarie. In tutti i mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio indossare la mascherina e i guanti. È consigliato lavarsi le mani con gel disinfettante prima e dopo il viaggio. In caso di spostamento per motivi di lavoro, la Regione precisa che deve essere il datore di lavoro a fornire i necessari dispositivi di protezione individuale.

Biglietti. Per salire è necessario avere un titolo di viaggio valido. La vendita a bordo tram non è prevista ma, per ridurre i contatti fisici, è possibile acquistare il biglietto singolo con lo smartphone, scaricando e iscrivendosi all’app Nugo, che consente di acquistare e validare il biglietto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità