Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 15:50
Il viale perde la sosta per scolmare il traffico
Scattano le modifiche alla viabilità a causa dei cantieri propedeutici alla realizzazione della tramvia tra la Fortezza da Basso e piazza Libertà
FIRENZE — A poche ore dall'apertura dei cantieri propedeutici alla realizzazione del ramo della tramvia Fortezza - Libertà è pronta la nuova segnaletica orizzontale e verticale al Ponte Rosso e lungo il Mugnone fino al ponte dello Statuto per trasformare l'assetto del viale Milton che diventa uno scolmatore per il traffico diretto da piazza della Libertà verso la Fortezza da Basso (vedere articoli collegati).
La riorganizzazione ha comportato la cancellazione degli stalli della sosta sul lato sinistro della carreggiata. Viale Lavagnini ristretto, Lorenzo il Magnifico e Milton trasformati in arterie di scorrimento, dove parcheggiare? La perdita dei posti auto ha messo in agitazione i residenti della zona ai quali Palazzo Vecchio ha promesso la creazione di posti alternativi su via XX Settembre ed al parcheggio del Parterre.
L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha annunciato un accordo con Firenze Parcheggi per un abbonamento scontato per la sosta dei residenti nel posteggio del Parterre “Si tratta di 200 posti al costo di 30 euro al mese, pari a un euro al giorno, sull’esempio di quello che abbiamo fatto al parcheggio San Donato a Novoli durante i lavori della tramvia”. La prossima settimana sarà reso noto il perimetro della zona interessata dai lavori e sarà possibile fare l’abbonamento per sostare al Parterre dalle 19 alle 8.
Da lunedì 7 Dicembre partiranno i cantieri propedeutici alla realizzazione della tramvia. Sono previsti i saggi archeologici lungo il viale Spartaco Lavagnini, poi sarà la volta dei tecnici di Publiacqua che sostituiranno la condotta principale che attraversa il viale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI