Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 02 febbraio 2023 ore 08:55

Il super capolinea al buio accende un po' la luce

Un intervento provvisorio per rispondere alle segnalazioni degli utenti. Nel 2020 nasce l'interscambio, nel 2022 diventa hub metropolitano, al buio



FIRENZE — "Più luce per il capolinea del trasporto pubblico in piazzale Montelungo" così esordisce il Comune di Firenze nel dare notizia dell'intervento di Firenze Smart, dunque quello che nel 2020 doveva essere il rivoluzionario hub del trasporto pubblico era al buio

I tre punti luce "sono stati posizionati su supporti esistenti o provvisori senza opere di scavo. Questo ha consentito di omogeneizzare l'illuminazione in tutta la parte di controviale che accoglie le pensiline di attesa, l'area di sosta dei pedoni e quella dedicata al parcheggio delle due ruote".

Sono stati accesi tre nuovi punti luce in aggiunta rispetto all’illuminazione presente. “Si tratta di una prima risposta alle richieste delle persone che frequentano il capolinea del Tpl in piazzale Montelungo – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - . Un primo intervento in attesa di una complessiva riprogettazione dell’intera illuminazione pubblica dell’area in programma entro l’estate”.

Il nuovo hub è nato nel 2020 quando l'apertura programmata per domenica 1° Marzo era poi slittata al 16 Marzo

Sul viale Montelungo, tra la stazione di Santa Maria Novella e la Fortezza da Basso, sono stati spostati i capolinea delle linee extraurbane e di alcune linee del trasporto urbano.

Il nodo di Montelungo 

"Dotato di un hub con biglietterie favorirà l’interscambio fra bus extraurbani, tram e bus urbani, e da ultimo anche il treno lungo la rampa che porta al binario 16/17 della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella solo con biglietto urbano o ferroviario o Pegaso. Al piazzale andranno ad attestarsi le linee extraurbane provenienti dal Mugello e dall’Alto Mugello, dalla Valdisieve, dal Valdarno Fiorentino ed Aretino (corse dal Casentino – Consuma) e dal Chianti (corse provenienti dalla Chiantigiana). Gli autobus che provengono da viale Spartaco Lavagnini incrociano la tramvia linea 1 prima della Fortezza, alla fermata Strozzi Fallaci, e le linee urbane 20 e 31/32 avranno al piazzale Montelungo il nuovo capolinea. Un ulteriore interscambio con la linea 1 sarà possibile alla fermata Bambini di Beslan. Con l’attivazione del nodo, agli utenti dell’extraurbano sarà possibile accedere in centro agevolmente, utilizzando la linea tramviaria T1 Careggi - Villa Costanza, nel tratto che va dalla fermata Strozzi Fallaci alla fermata Alamanni; le linee urbane 20 e 31/32 nel tratto Montelungo - Bambini di Beslan - Indipendenza - San Marco".

Nell'estate del 2022 tra Agosto e Settembre in piazzale Montelungo sono state portate 24 linee provenienti dalla Città Metropolitana che non entrano più nell’area della stazione di Santa Maria Novella.

"Da Montelungo il biglietto/abbonamento extraurbano si può utilizzare sulla tramvia sulla tratta Strozzi Fallaci-Fortezza-Stazione e viceversa. E sulle linee urbane 20 e 31/32 che collegano Montelungo a piazza San Marco, anche in questo caso esclusivamente per quella tratta, e viceversa. Presente un punto di assistenza e informazioni dove i passeggeri, oltre a poter chiedere e ricevere dettagli sulle linee e sull’intermodalità, posssono acquistare titoli di viaggio".

Ma era al buio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità