Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 15 aprile 2017 ore 09:59

Il souvenir che mette al bando la paccottiglia

Con la sua 'Chiave gigliata' Tommaso Rafanelli ha vinto il contest di CNA Firenze è Comune di Firenze per ideare souvenir di qualità



FIRENZE — Il contesto 'Artigianato for Fondini e Cassettai', nato collaborazione con i Turni Centrali dei Fondini e Cassettai e della Cisl di Firenze,è nato per offrire un’alternativa valida alla “paccottiglia” proposta ai turisti in città, portando invece sui banchi commerciali souvenir di qualità, 'made in Florence', realizzati dai maestri artigiani. 

A premiare Tommaso Rafanelli in Palazzo Vecchio sono stati Jacopo Silei, coordinatore Cna Firenze Città, Cecilia Del Re assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Gaetano Aiello presidente della commissione esaminatrice. L'opera di Rafanelli, di ispirazione dantesca, si intitola “Serrando e disserando-La chiave: un codice per i labirinti della città e dei ricordi”. 

A votarla all’unanimità un’apposita commissione, presieduta dal docente universitario Gaetano Aiello dell'Ateneo fiorentino. Il vincitore si è aggiudicato il premio consistente in 200 pezzi che poi verranno venduti su 32 banchi di cassettai e fondini. Queste sono le prime forme di ambulantato presenti in città, attività sicuramente piene di tradizione e di storia ma che rischiano di diventare uno mero strumento per la commercializzazione di prodotti spesso standardizzati e che con il territorio hanno spesso poco a che vedere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità