Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 10:16

Firenze, anche solo per un weekend

Tra le città più conosciute e amate al mondo, Firenze continua a essere una delle gemme del turismo italiano.



FIRENZE — Da Palazzo Vecchio agli Uffizi, dal David di Michelangelo alla Cupola del Brunelleschi, ogni anno milioni di visitatori raggiungono il capoluogo toscano per ammirarne le inimitabili architetture e i tesori artistici di rara bellezza.

Buona è anche la posizione di Firenze nelle classifiche delle migliori città per una vacanza breve. Guardando alla ricerca di Omio (ex GoEuro), motore di ricerca per viaggi, la città del Rinascimento si trova nella posizione nr. 32 tra le 100 migliori destinazioni europee per il weekend. La ricerca ha preso in considerazione oltre 2000 località ed è stata eseguita mettendo insieme una rilevante mole di dati riguardanti diversi aspetti di ogni città: le attività a disposizione, il livello e i costi degli alloggi, il cibo e le bevande che si possono gustare, la qualità dei trasporti cittadini e, anche, le possibilità offerte dalla vita notturna.

Con un punteggio complessivo di 68,4 punti su 100, Firenze si posiziona in modo soddisfacente per quanto riguarda le attività a disposizione e la qualità degli alloggi, secondo le statistiche di HomeToGo. La posizione conseguita in merito a cibo e bevande e ai trasporti, è leggermente più bassa. Per questi aspetti, lo studio si è basato su numerose variabili, tra cui anche la convenienza economica, un aspetto in cui le città italiane vengono superate da molte destinazioni dell’Europa dell’Est, come Bucarest o Cracovia. Eccezione di rilievo è però un’altra città toscana, Siena, che si posiziona a punteggio pieno e al 4’ posto complessivo per quanto riguarda la convenienza degli alloggi, un aspetto sempre più importante nell’era dei viaggi low cost.

Tre punti su cinque, invece, per la qualità della vita notturna fiorentina, che può sempre contare su una cornice urbana più unica che rara. Firenze resta ovviamente indietro rispetto a città in cui il divertimento notturno è uno dei volani principali dell’offerta turistica, come nel caso di Barcellona, Cracovia o della prima in classifica, Berlino, vera e propria capitale europea dello svago e del divertimento.

Un’altra capitale, l’italiana Roma, invece, si posiziona al 4’ posto nel settore del cibo e delle bevande, in un testa a testa quasi storico con Parigi e dietro alle due grandi città spagnole, Madrid e Barcellona. La città catalana, soprattutto, ha raccolto il miglior punteggio complessivo tra tutte le città europee analizzate. Con 98,3 punti su 100, Barcellona si presenta come la regina dei week-end, lasciando leggermente a desiderare soltanto per quanto riguarda i trasporti locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità