Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 29 settembre 2020 ore 10:45

Il mistero dei residenti fantasma resta irrisolto

Il fenomeno è stato evidenziato durante la consegna delle mascherine gratuite in pieno lockdown, quando nessuno ha aperto la porta ai volontari



FIRENZE — In pieno lockdown i volontari hanno bussato alla porta per consegnare le mascherine gratuite ma nessuno ha risposto, gli episodi ripetuti hanno fatto scattare l'allarme sul fenomeno delle "false residenze". L'argomento è finito in Consiglio comunale dove è stata richiesta una verifica che facesse seguito all'accaduto.

"Si procederà, forse, a un censimento per il 2021. Non ci sono risorse e sufficiente personale per agire subito" così i consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani del Quartiere 1e l’associazione Progetto Firenze si sono sentiti rispondere da Palazzo Vecchio.

"Lo svuotamento della città è ben più grave di quanto certificato dai dati ufficiali. Non ci sono strumenti amministrativi adeguati e la rendita sta trasformando il nostro Comune in un deserto economico. Immediatamente dopo la prima fase della pandemia Covid-19, il sindaco si era detto attento a ipotizzare nuovi modelli di sviluppo, che non si limitassero a estrarre ricchezza da quel che sopravvive sul territorio, a favore di una ristrettissima minoranza di popolazione (nemmeno del posto magari). Tutto questo è però sparito. Il turismo e l'alta moda sembrano essere le uniche strategie per il futuro. La risposta all'interrogazione fatta lo conferma drammaticamente. Per questo - hanno concluso Palagi, Bundu, Ridolfi, Torrigiani con l’associazione Progetto Firenze - verificheremo quali siano i progetti per il 2021 e proveremo a dare il nostro contributo di proposte, chiedendo che venga coinvolta la cittadinanza attiva, ovviamente anche attraverso la rete di associazionismo e comitati che sopravvive a Firenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno