Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 09:31

Idra porta la partecipazione in piazza Signoria

Una maratona oratoria civile ai piedi di Palazzo Vecchio, è l'evento organizzato dall'associazione Idra per promuovere la partecipazione urbanistica



FIRENZE — Una mattinata di dibattito pubblico in piazza della Signoria, con la voce di decine di esponenti del mondo della cultura per promuovere l’urbanistica partecipata, è questo l'evento organizzato dall'associazione Idra. Appuntamento venerdì 28 Maggio dalle 11 alle 13.

Dopo la raccolta di oltre 1.000 firme per avviare un Laboratorio di partecipazione sulla riqualificazione urbanistica di Costa San Giorgio, il professore Girolamo Dell'Olio ha rotto gli indugi ed ha deciso di portare in piazza la voce di chi ha sostenuto la richiesta di un dibattito pubblico sul progetto di risanamento che interessa la collina panoramica di Firenze.

"La variante Costa San Giorgio - spiega Dell'Olio - gigantesca ipotesi di trasformazione proposta da un privato e avallata da Palazzo Vecchio accanto al Giardino di Boboli, a Palazzo Pitti e al Forte Belvedere, sulla collina che ospita anche la villa e il Giardino Bardini è salita alla ribalta nazionale ed è divenuta simbolo della perdita di identità del centro storico, che continua in era Covid ad essere trasformato in alberghificio, a espellere la residenza, a demolire il tessuto economico e sociale che ha costruito la secolare vicenda culturale della città, e la vita di relazione dei suoi quartieri".

"Sono oltre 600 i firmatari del manifesto Boboli-Belvedere. Fra loro, decine di eccellenze locali, nazionali e internazionali, provenienti dai più svariati ambiti disciplinari: in particolare urbanisti, storici dell’arte, paesaggisti, geografi, educatori. Venerdì 28 maggio, dalle 11 alle 13 i componenti della giunta e del consiglio comunale di Firenze potranno assistere dal vivo ad una maratona oratoria civile. Ai partecipanti è chiesto di prendere la parola al massimo per cinque minuti, per spiegare i motivi per cui si è ritenuto opportuno offrire il proprio sostegno a questo appello. I sottoscrittori del manifesto impossibilitati a intervenire in presenza trasmetteranno via telefono il proprio messaggio. Proseguono, all’indirizzo dedicato bobolibelvedere@gmail.com, le adesioni al manifesto e le prenotazioni alla maratona oratoria, un appuntamento civile che dovrebbe essere colto come occasione di svolta nel governo della città" conclude Girolamo Dell'Olio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità