Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 13:42

I residenti aprono lo sportello di vicinato

Solidarietà e sostegno ma anche consulenze professionali nel nuovo sportello aperto dai residenti di Bellariva, un modello nella città di Firenze



FIRENZE — L'Associazione Comitato Bellariva ha aperto il nuovo sportello di vicinato, autogestito e rivolto ai cittadini. Il progetto prevede uno Sportello solidale e sociale nel quale vengono offerte consulenze professionali ma anche sostegno e beni di prima necessità ai cittadini in difficoltà.

L'inaugurazione dello sportello ideato e realizzato da Monica Micol e Marco Lensi si è tenuta nelle scorse ore ed è arrivato anche il messaggio di buon lavoro da parte del presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi.

Un modello per la città di Firenze

Mai nessun Comitato cittadino si era spinto fino ad allestire un locale su strada. Il fondo è stato messo a disposizione da una Onlus che lo ha ricevuto in donazione da una residente mentre ai lavori di risanamento hanno pensato gli artigiani del quartiere con opere di muratura, elettriche e verniciatura, e l'arredamento è stato donato da residenti e commercianti.

Marco Lensi ha spiegato a QUInewsFirenze che lo sportello ha anche un software realizzato ad hoc e dedicato alla gestione di un deposito diffuso "Non avendo un locale per lo stoccaggio dei materiali abbiamo realizzato un gestionale che consente di mettere in rete i volontari che conservano a casa il materiale ed in questo modo abbiamo sempre sotto controllo le scorte che possiamo mettere a disposizione". Si tratta di beni di prima necessità come medicinali, articoli per l'igiene personale ma anche giocattoli e casalinghi senza dimenticare gli utensili da lavoro.

L'Associazione Comitato Bellariva ha fatto tesoro dell'esperienza che Marco Lensi ha maturato in oltre 30 anni di servizio nella polizia municipale di Firenze, è stato infatti tra i promotori della figura del Vigile di Quartiere "La mia filosofia è semplice, per controllare il vicinato occorre un presidio fisso e costante, il vigile è un amico che impara a conoscere residenti e commercianti e che residenti e commercianti imparano a conoscere avendo così sempre un punto di riferimento". Lo sportello è oggi un presidio che segue questa filosofia del mutuo soccorso.

L'obiettivo dello sportello è di mantenere l'apertura dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, compatibilmente con la disponibilità dei volontari.

L'Associazione ha rinnovato l'appello a tutti i professionisti fiorentini che vogliono mettersi a disposizione del prossimo, e far così conoscere la propria attività, ad offrire la propria consulenza alle persone che si recheranno presso lo sportello.

I cittadini troveranno un luogo di ascolto e di aiuto, un'isola che ricorda il vecchio vicinato delle sedie impagliate sui marciapiedi, dove tutti si conoscono e si chiamano per nome.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca