Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 14:49

Il comitato civico trova casa e cerca volontari

Una serranda si rialza per accogliere lo sportello del vicinato, è l'iniziativa lanciata dall'Associazione Comitato Bellariva che cerca volontari



FIRENZE — I cittadini aprono bottega, sarà la casa della Social Street attraverso l'Associazione Comitato Bellariva che negli ultimi anni ha saputo riunire residenti e commercianti del quartiere. L'obiettivo è creare uno sportello solidale e sociale dove ciascuno possa mettere a disposizione del prossimo le proprie conoscenze e la propria professionalità.

L'avventura è iniziata con un appello agli artigiani fiorentini "Abbiamo trovato una piccola sede attraverso l'Associazione OAMI nel cuore di Bellariva in via Aretina. Occorre fare dei piccoli lavoretti di ripristino e pertanto cerchiamo imbianchini, muratori ed elettricisti".

Dopo il gazebo, l'installazione in legno dedicata alla lettura e agli incontri pubblici nel Giardino di Bellariva, apre la bottega di vicinato che sarà la casa dell'Associazione per organizzare iniziative di solidarietà e di partecipazione.

Monica Micol che assieme a Marco Lensi è l'anima della Social Street ed ha saputo riattivare la partecipazione civica restituendo fiducia agli abitanti della zona è arrivata per caso a quel locale dismesso sulla Via Aretina. 

"Mi è sembrato uno spazio non troppo grande che avremmo potuto gestire a livello di associazione - racconta Monica - e così ho chiesto ai commercianti e ai residenti chi fosse la proprietà e non ho dovuto fare molta strada per arrivare all'Opera Assistenza Malati Impediti che ha ricevuto il locale in donazione da una residente di Bellariva, per usarla a fini benefici. Alla direzione della onlus è piaciuto il nostro progetto ed è nato un accordo che prevede un piccolo affitto per la gestione dello spazio che sarà un punto di riferimento per Bellariva. Uno sportello solidale e sociale in cui ciascuno potrà mettere la sua professione a servizio del prossimo. Il fondo è piccolo ma per sistemarlo abbiamo chiesto aiuto agli artigiani e chiediamo a tutti una mano per sostenerci, ciascuno secondo la propria possibilità".  

Via Aretina dal Guarlone a piazza Alberti ha accusato fortemente la crisi economica degli ultimi anni e sono tanti i locali chiusi con le serrande abbassate da tempo, in alcuni casi si tratta di attività storiche come mercerie, elettrodomestici, negozi di artigianato. 

La serranda che si riapre per accogliere i cittadini è un segnale per ritrovare quel passaggio che la pandemia aveva definitivamente cancellato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca