Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 14:36

Gruppo speciale e Agorà sul tram, idea a Bellariva

Un gruppo di studio sulla vivibilità del rione che raccoglie segnalazioni e si riunisce in piazza per dibattere i temi di comune interesse



FIRENZE — Una nuova iniziativa è nata nella Social Street di Bellariva, il "Gruppo speciale di zona" con l'obiettivo di raccogliere preoccupazioni e proposte da discutere nella Agorà, il Gazebo di vicinato. Tra i temi di maggiore attualità c'è sicuramente il futuro passaggio del tram che stravolgerà la viabilità della zona con la creazione del nuovo Ponte sull'Arno ad incrociare l'asse viario Valdisieve - Chianti con Firenze.

L'appello "Stiamo creando un gruppo esclusivo di persone specifico per Bellariva che rilevi le caratteristiche del territorio da nobilitare e le preoccupazioni da risolvere. Il Gruppo speciali di zona si riunisce presso la Agorà Bellariva, il Centro conviviale di aggregazione". 

Il dibattito sul passaggio del tram

Venerdì 31 Marzo è in programma un incontro dibattito dalle ore 17 presso l'Agorà Bellariva che affronterà vari temi tra i quali il progetto della Linea 3 Fortezza - Libertà - Beccaria - Giannotti - Bagno a Ripoli che porterà a Bellariva uno scavalco con il ponte sull'Arno tra via Minghetti e piazza Gualfredotto destinato a rivoluzionare la viabilità di zona.

Da progetto il tram attraverserà il Ponte da Verrazzano, mentre il traffico su gomma tra Gavinana e Bellariva sarà deviato sul nuovo Ponte sull'Arno che taglia parte del Lungarno Colombo su Bellariva e parte del Lungarno all'Anconella sulla riva sinistra d'Arno. 

Sito del nuovo Ponte

La nuova infrastruttura comporterà variazioni per la viabilità tra via Minghetti, via della Bellariva e via Quintino Sella. 

L’obiettivo dichiarato fin dal primo momento dai fondatori del Comitato di vicinato è stato "socializzare con persone del vicinato per venire incontro a singole necessità quotidiane, aiuto concreto, condivisione di attività, scambio di pareri, opinioni" e da allora a Bellariva è nato qualcosa di unico a Firenze, un modello degno di essere studiato ed esportato.

I residenti hanno ideato il Gazebo letterario allestito all'interno del rione per ospitare scambio, libri, attività extra didattiche, feste e dibattiti ma al tempo stesso i cittadini hanno anche dato vita ad uno sportello di comunità allestendo un vecchio fondo su strada per offrire un punto di riferimento e di aiuto alle famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni