Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE19°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 18:54

Il semaforo finalmente tra la piscina e il teatro

Finalmente operativo e funzionante il nuovo semaforo sull'attraversamento pedonale del lungarno Aldo Moro tra la piscina ed il teatro a sud di Firenze



FIRENZE — C'è un nuovo attraversamento pedonale con semaforo a Bellariva, sul lungarno Aldo Moro nei pressi della piscina comunale, del teatro e di un'area che d'inverno e d'estate ospita eventi all'aperto. Un luogo frequentatissimo che da anni aspettava un semaforo sulle strisce pedonali.

“Si tratta di un intervento atteso e richiesto dai cittadini - ha ammesso l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - con il nuovo semaforo si può infatti attraversare la carreggiata in sicurezza contando su un tempo a loro dedicato attivato a chiamata. Un piccolo intervento a tutela dei pedoni che si inserisce nell’impegno dell’Amministrazione per la sicurezza stradale”.

Il nuovo impianto è articolato su due fasi: la principale del lungarno Aldo Moro e la fase secondaria attuata solo tramite prenotazione del pulsante pedonale dell'attraversamento. Sono presenti gli avvisatori acustici e i pulsanti per non vedenti oltre a percorso tattile per non vedenti

Per quanto riguarda la viabilità, le tempistiche del semaforo sono coordinate con quelle dell'impianto lungarno Colombo-via Minghetti, per favorire lo scorrimento sul lungarno. L'impianto è controllabile da remoto attraverso un apparato di telecontrollo, in modo da poter intervenire per regolarlo direttamente dalla centrale operativa di Firenze Smart in caso di necessità.

Sull'asse viario saranno presto allestiti i cantieri per la realizzazione del nuovo ponte che collegherà Bellariva e Gavinana scavallando l'Arno all'altezza di via Minghetti. L'infrastruttura è collegata alla nuova linea del tram e consentirà alle auto di attraversare l'Arno visto che il ponte da Verrazzano sarà occupato dal tram.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei mesi di lavori per una delle arterie più trafficate della città. Panico tra i residenti ma anche i pendolari sono in allarme per il traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità