Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 11:53

Addio a Ezio Bosso, quando emozionò Firenze

Ezio Bosso
Ezio Bosso

Tributo dell'Orchestra Regionale della Toscana su Fb al musicista scomparso a 48 anni. Nel ricordo di tanti il suo concerto al Verdi di Firenze



FIRENZE — La scomparsa del direttore d'orchestra e pianista Ezio Bosso ha lasciato un grande vuoto anche nel mondo della musica toscano. Aveva 48 anni, da tempo era malato e la sua apparizione più nota è quella all'Ariston nel 2016. Nello stesso anno ha commosso anche le platee toscane con due concerti a Firenze. 

Su Facebook, l'Orchestra Regionale della Toscana ha tributato così il proprio omaggio al musicista dal sorriso costante: "Non abbiamo mai fatto musica insieme, ma lui ha suonato la sua nel nostro Teatro Verdi. È stato un grande divulgatore della musica, tutta la musica, senza aggettivi, quella che nasce dal suo etimo che è Poiesis dal verbo greco 'Poieo' che significa fare, inventare, comporre. Lo salutiamo con l’affetto che si ha per un grande artista ed una bella persona". 

Bosso è stato anche allievo della Scuola di Musica di Fiesole che così lo ricorda in una nota: "A Fiesole Ezio Bosso era legato da un rapporto di grande affetto: allievo di contrabbasso nell’Orchestra Giovanile Italiana e poi membro di una piccola orchestra da camera nel corso di musica contemporanea di Giuseppe Garbarino, era tornato recentemente alla Scuola - in un momento di febbrile e celebrata attività come direttore, pianista e compositore - per trascorrervi un’intera settimana, allo scopo di preparare e tenere il Concerto della Festa Europea della Musica, della quale era per il 2018 testimone ufficiale".

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, in un tweet, ha salutato così Bosso: "Ezio Bosso ci ha lasciati, che grande dispiacere. Un grande musicista, un uomo positivo, persona unica. Che la terra ti sia lieve caro Ezio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ezio Bosso - Tea Room - live@Firenze 20 Apr 2016 - YOU TUBE Fabio Mantovani
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità