Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 11:53
Addio a Ezio Bosso, quando emozionò Firenze

Tributo dell'Orchestra Regionale della Toscana su Fb al musicista scomparso a 48 anni. Nel ricordo di tanti il suo concerto al Verdi di Firenze
FIRENZE — La scomparsa del direttore d'orchestra e pianista Ezio Bosso ha lasciato un grande vuoto anche nel mondo della musica toscano. Aveva 48 anni, da tempo era malato e la sua apparizione più nota è quella all'Ariston nel 2016. Nello stesso anno ha commosso anche le platee toscane con due concerti a Firenze.
Su Facebook, l'Orchestra Regionale della Toscana ha tributato così il proprio omaggio al musicista dal sorriso costante: "Non abbiamo mai fatto musica insieme, ma lui ha suonato la sua nel nostro Teatro Verdi. È stato un grande divulgatore della musica, tutta la musica, senza aggettivi, quella che nasce dal suo etimo che è Poiesis dal verbo greco 'Poieo' che significa fare, inventare, comporre. Lo salutiamo con l’affetto che si ha per un grande artista ed una bella persona".
Bosso è stato anche allievo della Scuola di Musica di Fiesole che così lo ricorda in una nota: "A Fiesole Ezio Bosso era legato da un rapporto di grande affetto: allievo di contrabbasso nell’Orchestra Giovanile Italiana e poi membro di una piccola orchestra da camera nel corso di musica contemporanea di Giuseppe Garbarino, era tornato recentemente alla Scuola - in un momento di febbrile e celebrata attività come direttore, pianista e compositore - per trascorrervi un’intera settimana, allo scopo di preparare e tenere il Concerto della Festa Europea della Musica, della quale era per il 2018 testimone ufficiale".
Il sindaco di Firenze Dario Nardella, in un tweet, ha salutato così Bosso: "Ezio Bosso ci ha lasciati, che grande dispiacere. Un grande musicista, un uomo positivo, persona unica. Che la terra ti sia lieve caro Ezio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|