
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 10:06
Cacciati dalle leggi razziali, Memoria in Ateneo

In occasione del Giorno della Memoria l'Ateneo ha ricordato gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali
FIRENZE — In occasione del Giorno della Memoria 2023, la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, insieme alla comunità accademica, ha ricordato stamani gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre, a seguito delle leggi razziali.
La cerimonia davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato con la deposizione di una corona di alloro.
“Com-memorare significa cercare di custodire insieme un ricordo condiviso, che, come singoli e come gruppi, ci consenta di mantenere la rotta, di tenere saldo il timone, di non sbagliare la via… di non sbagliare di nuovo - ha affermato la rettrice nel suo saluto prima del minuto di silenzio osservato dai partecipanti -. La storia è uno strumento indispensabile per capire, ma, da sola non basta: la storia è una scienza. La storia deve farsi memoria, per uscire dai libri e risuonare, forte, nelle menti e nei cuori. Solo in questo modo – ha concluso Petrucci -, ciò che è avvenuto potrà non ripetersi mai più”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI