Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità sabato 23 dicembre 2017 ore 14:11

"Biotestamento, applicarlo con umanità"

o ha dichiarato l'arcivescovo Giuseppe Betori: "In questo paese tutti hanno diritto alla libertà tranne la coscienza se qualcos non funziona".



FIRENZE — "Spero che ci sia molta intelligenza, umanità e comprensione nell'applicare la legge sul biotestamento. Per noi cattolici sostenere la vita è fondamentale. Occorre applicare la legge senza infrangere la nostra coscienza". A pronunciare queste parole a pochi giorni dal Natale è stato l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori. 

"Credo che dovremmo fa valere quell'espressione che, dentro la legge, dice che medico non può andare contro la propria deontologia - ha detto ancora il cardinale Betori - Questo non è dire che è prevista l'obiezione di coscienza ma è previsto che il medico debba fare il medico e non possa rinunciare a questo". 

"Questo vale ancora di più per le istituzioni sanitarie - ha aggiunto l'arcivescovo - Non faccio appello a far battaglie ma troviamo un modo di applicare la legge in maniera intelligente. Il problema della legge sta nel fatto che ogni persona è un caso ed è molto difficile applicare questa norma ad ogni caso. Non vorrei che si riempissero i tribunali di riscorsi per come la legge sarà applicato a ogni caso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, sviluppatosi nella tarda mattinata, ha coinvolto un fabbricato e in particolare la copertura. Sul posto i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità