Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro sabato 04 giugno 2022 ore 16:09

Caro Comune ti scrivo, protestano i bibliotecari

presidio dei precari in piazza signoria

Sono 100, sono i precari di biblioteche e archivio che vedono a rischio il loro posto di lavoro. E ora provano ad avere certezze con una lettera



FIRENZE — Caro Comune ti scrivo: è la nuova protesta in arrivo da parte dei biblioprecari. Sono 100, sono i precari di biblioteche e archivio che vedono a rischio il loro posto di lavoro. E ora provano ad avere certezze con una lettera che lunedì prossimo 6 Giugno consegneranno al sindaco di Firenze Dario Nardella, all'assessore comunale al personale Alessandro Martini e ai consiglieri comunali.

Una delegazione dei lavoratori si recherà dunque in Palazzo Vecchio con la lettera aperta "per sensibilizzare ancora una volta la politica cittadina e l’opinione pubblica sulle criticità del nuovo appalto che entrerà in vigore dal primo Luglio", spiega una nota.

Perché proprio dal nuovo appalto temono ripercussioni sulla loro sorte lavorativa: "Nonostante la mobilitazione, i picchetti, gli scioperi, e la convergenza di associazioni e di altre vertenze, con la pubblicazione del Piano economico di gestione (Peg) del 25 Maggio - scrivono - apprendiamo che le risorse stanziate per il nuovo affidamento ammonteranno a 3.202.320 euro, cifra insufficiente a coprire l’attivazione di tutti i servizi, per un ammanco calcolato di circa 120.000 euro, che si tradurranno in una significativa riduzione oraria dell’offerta culturale alla cittadinanza".

Lavoratrici e lavoratori attualmente in servizio chiedono dunque "un incontro tempestivo" all'amministrazione comunale "sulla tenuta occupazionale del nuovo appalto, e delucidazioni sul processo di reinternalizzazione che in questo momento, di fatto, vede escluso proprio il personale precario che da 15 anni porta avanti i servizi biblioteconomici della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità