Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Lavoro sabato 05 febbraio 2022 ore 17:13

I bibliotecari in appalto tornano in piazza

protesta bibliotecari

Sono circa 100 tra archivisti, personale di biblioteca e esternalizzati. Sono i Biblioprecari e si preparano a scioperare: il loro posto è a rischio



FIRENZE — L'assessore comunale al personale Alessandro Martini ha annunciato 30 nuove assunzioni nelle biblioteche fiorentine ma a loro - i circa 100 bibliotecari, archivisti e personale esternalizzato riuniti nel gruppo dei Biblioprecari - questo non basta. Si tratta di profili professionali differenti, spiegano: "Figure amministrative e senza competenze specifiche che saranno appena sufficienti a coprire il turnover dei dipendenti comunali andati in pensione nel corso degli anni".

Così, eccoli tornare in piazza con uno sciopero e un presidio sotto Palazzo Vecchio per avere certezze sul loro futuro. Il sistema bibliotecario e archivistico fiorentino va infatti verso un rinnovo dell'appalto, il che per il personale precario configura una prospettiva di incertezza.

Una cosa la sanno: l'appalto previsto non li soddisfa. "A dispetto delle promesse iniziali - argomentano i Biblioprecari in una nota - si prospetta infatti un appalto di minore durata e con minori risorse: ben 500mila euro all’anno in meno rispetto a quanto preventivato all’inizio dello scorso anno, 500mila euro che si traducono in un taglio di circa 15 lavoratori fulltime".

Dinanzi a questo scenario, e per chiedere il mantenimento degli attuali livelli di servizio e di conseguenza anche occupazionali, martedì prossimo 8 Febbraio alle 10 si ritroveranno in piazza della Signoria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità