Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 06 maggio 2022 ore 14:48

Precari biblioteche verso lo stato di agitazione

lavoratori in presidio
I lavoratori in un passato presidio sotto Palazzo Vecchio

Nuove turbolenze nella situazione dei lavoratori in appalto di biblioteche e archivi comunali: al centro lo stato dell'appalto e la precarietà



FIRENZE — Procedono verso un nuovo stato di agitazione le lavoratrici e i lavoratori in appalto di biblioteche e archivio storico del Comune la cui assemblea non ha fugato i timori legati al mantenimento del posto di lavoro. Al centro delle tensioni gli stanziamenti per il rinnovo dell'appalto ritenuti insufficienti e la precarietà acuita da rinnovi successivi.

"Negli ultimi mesi la mobilitazione dei Biblioprecari per garantire un equo rinnovo dell’appalto e una continuità qualitativa e quantitativa dei servizi alla cittadinanza si è scontrata con una totale chiusura da parte dell’amministrazione comunale", affermano i lavoratori in una nota che ora proprio da Palazzo Vecchio invocano ascolto e attenzione.

I precari richiamano l'ultima determina di proroga del servizio per due mesi in cui si ribadisce uno stanziamento pari a 3.195.000 euro per prestazioni di servizi per il funzionamento del sistema: ebbene, secondo la loro valutazione la somma è "non sufficiente per attivare sia l’appalto principale che tutta l’opzione di servizi complementari".

Alla situazione di precarietà il processo di reinternalizzazione già iniziato nelle biblioteche del Galluzzo e Fabrizio De Andrè è visto come benzina sul fuoco: "Di fatto - affermano i lavoratori - non solo si andrà a sostituire il personale precario con esperienza pluriennale con istruttori amministrativi neoassunti, ma, in alcuni casi, i precari sono addirittura costretti a vedersi affiancati e a dover formare il nuovo personale privo di esperienza professionale che lo andrà a sostituire. Oltre al danno la beffa insomma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno