Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 28 febbraio 2022 ore 14:00

"Biblioprecari" in presidio sotto Palazzo Vecchio

Il presidio dei "Biblioprecari"
Il presidio dei "Biblioprecari"
Foto di: Stefano Cecchi / Facebook

Sono tornati in piazza i circa 100 tra bibliotecari e archivisti che temono per il loro posto. E dal Comune giungono rassicurazioni



FIRENZE — Anche oggi in consiglio comunale, presentando la delibera di bilancio previsionale per il triennio 2022-2024, l'assessore comunale Federico Gianassi ha ribadito che per il settore biblioteche si annunciano assunzioni già da quest'anno ricordando investimenti da qui al 2024 di 3,2 milioni. Ma loro, i bibliotecari e archivisti precari di Firenze riuniti sotto la sigla dei Biblioprecari, non si sentono affatto rassicurati e anche oggi sono tornati a manifestare sotto Palazzo Vecchio.

Sul centinaio di lavoratori in posizione di precarietà in archivi e biblioteche fiorentine, circa 70 sono arrivati in piazza della Signoria per dare vita a un presidio in cui sono stati affiancati anche dai lavoratori ex Gkn. I Biblioprecari rimproverano alla giunta comunale certa stanchezza e perciò sono giunti in piazza con cuscini di protesta oltre a cartelli e striscioni.

Chiedono più risorse a fronte di un cambio di appalto che a loro avviso si compirà al ribasso e dal quale paventano si compia una riduzione dei servizi e tagli ai posti di lavoro. Gianassi ribatte numeri alla mano: "Le risorse sulle biblioteche c’erano e ci sono", ripete.

E dettaglia: "Rispetto ai 2 milioni e 700mila euro che investivamo ogni anno quest’anno l’amministrazione investe 3 milioni e 200mila euro per i servizi bibliotecari”. Ancora: “Oltre a questi – aggiunge - in bilancio è previsto un milione di euro in assunzioni dedicato al servizio". 

Secondo Gianassi anzi il servizio va a prendere vigore: "Ho voluto inoltre, perché ve ne erano le condizioni, allocare attraverso un emendamento ulteriori 550mila euro per il 2022 alla Direzione cultura del Comune che gestisce eventi e servizi culturali come musei e biblioteche. Non è dunque escluso che attività importanti come i servizi museali e bibliotecari possano essere ulteriormente rafforzati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità