Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE18°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 30 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 11:38

All'asta la prima rarissima edizione di Pinocchio

Base d'asta di 5mila euro per il prezioso volume con le vignette di Enrico Mazzanti che hanno dato la classica fisionomia al burattino di Collodi



FIRENZE — E' un'edizione praticamente introvabile de "Le avventure di Pinocchio" quella che andrà all'asta a Firenze. Base d'asta di 5mila euro per la prima, rarissima edizione della storia di Carlo Lorenzini detto Collodi, inesistente anche nelle collezioni private. Il prezioso volume sarà battuto all'asta alla libreria antiquaria-Casa d'aste Gonnelli dal 4 al 6 febbraio. 

Nell'edizione all'asta ci sono le 62 vignette illustrate da Enrico Mazzanti che hanno poi dato la definitiva fisionomia al burattino e ai personaggi che lo circondano. Mazzanti, all'epoca, aveva già illustrato altre opere di Collodi per la tipografia Paggi.

Nella stessa occasione saranno battuti all'asta anche altri rari volumi come le prime edizione dei "Sepolcri" di Foscolo, dei "Canti" di Leopardi e la primissima edizione di ''Senilità'' di Italo Svevo con la dedica dell'autore ''Ai miei Schmitz''. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cassetta piena di attrezzi si è frantumata su una via del centro storico. L'incidente è stato segnalato dai passanti, soprattutto turisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca