Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 11:38

All'asta la prima rarissima edizione di Pinocchio

Base d'asta di 5mila euro per il prezioso volume con le vignette di Enrico Mazzanti che hanno dato la classica fisionomia al burattino di Collodi



FIRENZE — E' un'edizione praticamente introvabile de "Le avventure di Pinocchio" quella che andrà all'asta a Firenze. Base d'asta di 5mila euro per la prima, rarissima edizione della storia di Carlo Lorenzini detto Collodi, inesistente anche nelle collezioni private. Il prezioso volume sarà battuto all'asta alla libreria antiquaria-Casa d'aste Gonnelli dal 4 al 6 febbraio. 

Nell'edizione all'asta ci sono le 62 vignette illustrate da Enrico Mazzanti che hanno poi dato la definitiva fisionomia al burattino e ai personaggi che lo circondano. Mazzanti, all'epoca, aveva già illustrato altre opere di Collodi per la tipografia Paggi.

Nella stessa occasione saranno battuti all'asta anche altri rari volumi come le prime edizione dei "Sepolcri" di Foscolo, dei "Canti" di Leopardi e la primissima edizione di ''Senilità'' di Italo Svevo con la dedica dell'autore ''Ai miei Schmitz''. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura