
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 11:38
All'asta la prima rarissima edizione di Pinocchio

Base d'asta di 5mila euro per il prezioso volume con le vignette di Enrico Mazzanti che hanno dato la classica fisionomia al burattino di Collodi
FIRENZE — E' un'edizione praticamente introvabile de "Le avventure di Pinocchio" quella che andrà all'asta a Firenze. Base d'asta di 5mila euro per la prima, rarissima edizione della storia di Carlo Lorenzini detto Collodi, inesistente anche nelle collezioni private. Il prezioso volume sarà battuto all'asta alla libreria antiquaria-Casa d'aste Gonnelli dal 4 al 6 febbraio.
Nell'edizione all'asta ci sono le 62 vignette illustrate da Enrico Mazzanti che hanno poi dato la definitiva fisionomia al burattino e ai personaggi che lo circondano. Mazzanti, all'epoca, aveva già illustrato altre opere di Collodi per la tipografia Paggi.
Nella stessa occasione saranno battuti all'asta anche altri rari volumi come le prime edizione dei "Sepolcri" di Foscolo, dei "Canti" di Leopardi e la primissima edizione di ''Senilità'' di Italo Svevo con la dedica dell'autore ''Ai miei Schmitz''.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI