Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mamma travolta, il testimone: «Il tir non si è fermato»
Mamma travolta, il testimone: «Il tir non si è fermato»

Attualità giovedì 08 novembre 2018 ore 15:09

Piano di aiuti per 400 anziani non autosufficienti

Accordo tra Palazzo Vecchio, Asl Toscana Centro, Società della Salute e sindacati. In arrivo 900 pacchetti di servizi socio sanitari personalizzati



Il protocollo siglato in Comune introduce un'importante novità, cioè l'assistenza domiciliare integrata e 'personalizzata' alle persone non autosufficienti. I 400 anziani over 65 destinatari dei 900 pacchetti di servizi previsti dall'accordo si aggiungono agli oltre 9mila che già usufruiscono del servizio di assistenza a casa. Di questi ultimi, spiega Palazzo Vecchio, più di 8mila ricevono assistenza infermieristica e circa 1.300 di quella sociale. Circa 200 gli operatori socio sanitari coinvolti.  

Nello specifico, fino a oggi l’assistenza a casa si differenziava in sanitaria e sociale. Questo implicava che fosse fornita necessariamente da due diversi operatori. Ora, invece, il servizio viene offerto dallo stesso operatore. 

"Con i 300mila euro stanziati dalla Società della salute per questo tipo di servizi - ha detto l'assessora comunale al welfare Sara Funaro - daremo risposte a tanti cittadini e la nostra intenzione è quello di continuare a garantirli anche negli anni successivi e di ampliare la sperimentazione".

I destinatari del servizio sono gli ultra65enni che risiedono nel Comune di Firenze e che non sono autosufficienti, gli adulti disabili con handicap grave con progetto domiciliare valutato o in attesa di valutazione nella fase di dimissione e di passaggio dall’ospedale al domicilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Di primo mattino sono riprese le ricerche: una persona manca ancora all'appello. Sale a 4 il numero delle vittime accertate del disastro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità