Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 26 gennaio 2019 ore 09:30

Andra e Tatiana instancabili custodi della Memoria

Foto Facebook Eugenio Giani

Le due sorelle sopravvissute ad Auschwitz hanno incontrato gli studenti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per raccontare la loro storia



FIRENZE — Sono instancabili e la pazienza e la pacatezza con cui ogni volta ricominciano da capo a raccontare la loro sconvolgente storia di bambine non può lasciare indifferenti. Perché Andra e Tatiana Bucci erano due bambine quando finirono nel campo di sterminio di Auschwitz. Ieri, scese da poche ore dal Treno della Memoria rientrato dalla Polonia, hanno raccontato la loro terribile storia davanti agli studenti riuniti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Ai ragazzi hanno ricordato in quanti e quali modi il fascismo e il nazismo deportarono, uccisero, perseguitarono e uccisero milioni di ebrei, di oppositori politici, rom, omosessuali e appartenenti ad altre confessioni religiose o etnie. 

"Non dobbiamo essere contro il diverso e non dobbiamo dimenticare che anche noi italiani siamo stati profughi emigranti", ha ricordato Tatiana. Andra ha fatto notare ai ragazzi il valore "del parlare e far sapere".

All'evento, organizzato in vista del Giorno della Memoria, hanno partecipato anche Ugo Caffaz, ideatore del Treno della Memoria e Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione Museo e Centro di documentazione della deportazione e Resistenza di Prato. L'appuntamento rientra nel ciclo ''Le chiavi della città'', pacchetto di iniziative e progetti formativi che l'assessorato all'educazione offre ai ragazzi delle scuole dell'infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità