Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 12:48

L'amore nella favella di Dante ma sui social

Dante Alighieri

Per San Valentino iniziativa sotto il segno del Sommo Poeta, col suo linguaggio sempre attuale rimodulato nelle corde del Terzo Millennio



FIRENZE — L'amore nella favella di Dante, ma sui social: sono gli estremi dell'iniziativa con cui l'Accademia della Crusca e Unicoop Firenze per San Valentino creano una connessione tra la lingua del Sommo Poeta e il Terzo Millennio in una diretta Facebook come si conviene alla contemporaneità e anche al tempo di pandemia.

Sì perché Dante Alighieri, oggi, come farebbe a dire alla sua Beatrice "Tanto gentile e tanto onesta pare" coi nuovi linguaggi e le nuove tecnologie? La risposta per San Valentino alle 18 dalla pagina de L'Informatore Coop con il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini e le simpatiche incursioni dell’attrice toscana Anna Meacci.

Le parole con cui Dante descrive Beatrice nella sua Vita Nova sono certo d'altri tempi, ma hanno attraversato i secoli e ancora oggi raccontano un sentimento eterno: l’amore. Marazzini guiderà l'uditorio attraverso il lessico amoroso di Dante, mentre la studiosa Luisa Di Valvasone per la parte contemporanea e sarà possibile intervenire e commetare la diretta su Facebook. Le interazioni più curiose verranno lette e 'interpretate' da Meacci. 

Inframezzeranno la conversazione due brevi video-contributi con attori della Compagnia delle Seggiole che reciteranno i due più famosi brani d’amore di Dante: “Tanto gentile e tanto onesta pare” e dal Canto V della Divina commedia l’amore di Paolo e Francesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità