Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 12:48
L'amore nella favella di Dante ma sui social
Per San Valentino iniziativa sotto il segno del Sommo Poeta, col suo linguaggio sempre attuale rimodulato nelle corde del Terzo Millennio
FIRENZE — L'amore nella favella di Dante, ma sui social: sono gli estremi dell'iniziativa con cui l'Accademia della Crusca e Unicoop Firenze per San Valentino creano una connessione tra la lingua del Sommo Poeta e il Terzo Millennio in una diretta Facebook come si conviene alla contemporaneità e anche al tempo di pandemia.
Sì perché Dante Alighieri, oggi, come farebbe a dire alla sua Beatrice "Tanto gentile e tanto onesta pare" coi nuovi linguaggi e le nuove tecnologie? La risposta per San Valentino alle 18 dalla pagina de L'Informatore Coop con il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini e le simpatiche incursioni dell’attrice toscana Anna Meacci.
Le parole con cui Dante descrive Beatrice nella sua Vita Nova sono certo d'altri tempi, ma hanno attraversato i secoli e ancora oggi raccontano un sentimento eterno: l’amore. Marazzini guiderà l'uditorio attraverso il lessico amoroso di Dante, mentre la studiosa Luisa Di Valvasone per la parte contemporanea e sarà possibile intervenire e commetare la diretta su Facebook. Le interazioni più curiose verranno lette e 'interpretate' da Meacci.
Inframezzeranno la conversazione due brevi video-contributi con attori della Compagnia delle Seggiole che reciteranno i due più famosi brani d’amore di Dante: “Tanto gentile e tanto onesta pare” e dal Canto V della Divina commedia l’amore di Paolo e Francesca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI