Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 16:54

Il Carnevale balla in mascher(in)a a distanza

stelle filanti e coriandoli

Il calendario di eventi per il periodo più pazzo dell'anno si adegua alle misure anticontagio con una serie di inziative online e 'alla finestra'



LASTRA A SIGNA — Lastra a Signa non rinuncia al Carnevale, piuttosto lo adegua alle esigenze anticontagio dettate dal Covid-19 mettendo in cartellone una serie di eventi online oppure coi protagonisti per strada e gli spettatori alle finestre e balconi di casa propria. Il Carnevale balla insomma in maschera a distanza, e proprio le maschere - anzi: le mascherine di protezione - sono protagoniste del primo appuntamento.

Si tratta del concorso online della mascherina più bella, che si apre domani 8 febbraio per concludersi il 15. Si partecipa con una mascherina sanitaria nuova e la si decora con colori o applicazioni. L'elaborato può seguire le ali libere della fantasia o prendere spunto da uno dei tre temi suggeriti: i libri preferiti, il mondo degli animali e della natura, fumetti e cartoni preferiti. Realizzata la mascherina più bella che c'è, va fotografata (indossata o poggiata su un piano) e l'immagine pubblicata su Facebook con l’hashtag #carnevalelastra21. E' importante specificare nel post se è stato seguito uno dei filoni suggeriti e a cosa si è stati ispirati. 

La biblioteca comunale, sulle proprie pagine social, pubblicherà nei prossimi giorni un breve video per la presentazione del concorso. Vincono le prime tre mascherine scelte dal Re del Carnevale e quella che riceverà più mi piace. E' possibile pubblicare le foto fino alle ore 12 di lunedì 15 febbraio. I vincitori verranno annunciati durante l’evento streaming Il carnevale dei ragazzi martedì 16 febbraio alle ore 18 sulla pagina Facebook del Teatro delle Arti di Lastra a Signa. In palio per il primo classificato ci sono un libro più un 1 chilo e mezzo di gelato, per il secondo un libro e 1 chilo di gelato e per il terzo sempre un libro ma 750 grammi di gelato.

Ma qui siamo arrivati in fondo. Riavvolgendo il nastro del calendario ci sono anche altri eventi. Sabato 13 febbraio, dalle 15,30 alle 16,30, la banda musicale della Misericordia di Malmantile porterà la sua musica itinerante per le vie della frazione di Malmantile, dal borgo antico fino a piazza Piave. Domenica 14 febbraio, dalle 10 alle 13, si svolgerà un percorso a sorpresa di musica e parole per le vie cittadine con gli attori e musicisti della Compagnia Teatro Popolare d’Arte in collaborazione con alcuni componenti della Banda Musicale di Malmantile: il corteo non va seguito, ma ammirato affacciandosi dalle proprie finestre e dai balconi così da evitare assembramenti.

Sempre domenica 14 febbraio ma alle 18, in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Teatro delle Arti, c'è A come Amore, il Carnevale degli Innamorati dedicato a San Valentino con gli auguri da parte del sindaco Angela Bagni e canzoni eseguite dal vivo da Francesco Giorgi, Marlene Fuochi e Bob Jay (Roberto Uggiosi).

Poi martedì 16 febbraio alle 18, si diceva, la diretta Facebook sulla pagina Facebook del Teatro delle Arti con Il Carnevale dei ragazzi. C'è D’Artagnan, il mago delle bolle, e la premiazione del concorso per la mascherina più bella con la partecipazione del sindaco Angela Bagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno