Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 16:45

Amici miei cinquant'anni dopo l'alluvione

La pioggia non ha fermato il raduno dei fan della saga di Mario Monicelli che sono arrivati anche da Catania, Trento e Udine



FIRENZE — Si sono ritrovati in trecento nonostante la pioggia per riscoprire i luoghi che furono il set delle riprese della serie cult “Amici miei” di Mario Monicelli per il primo raduno dei fan, arrivati anche da Catania, Trento e Udine. Titolo: “Amici Miei - Alluvionati dentro”. 

L'iniziativa è stata organizzata a ridosso dell’anniversario dei 50 anni dell’alluvione di Firenze del 1966, evento che fu raccontato attraverso diverse scene all’interno del secondo atto.

I partecipanti si sono messi in cammino per la città sui luoghi che hanno fatto da scenario nelle storiche 'zingarate' dei quattro inseparabili amici.

Il tour è cominciato nel pomeriggio sotto la pioggia con ritrovo al piazzale Michelangelo dove, ad aspettare i fan, anche un esemplare della mitica Fiat 125, l'auto del Melandri usata per le zingarate dei quattro amici. Giro proseguito poi al cimitero delle Porte Sante, poi una visita allo storico Bar Necchi, abituale ritrovo per le partenze delle “zingarate”, fino a giungere a Santo Spirito, luogo dell’ultimo congedo al Perozzi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno