Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Venezia Micaela Ramazzotti e il suo personal trainer Claudio Pallitto
A Venezia Micaela Ramazzotti e il suo personal trainer Claudio Pallitto

Attualità sabato 10 giugno 2017 ore 15:47

All'Opera del Duomo l'arte si tocca con mano

Inaugurato nel museo fiorentino il nuovo percorso tattile 'TouchAbile' pensato per descrivere le opere ai visitatori non vedenti e ipovedenti



FIRENZE — Al museo si guarda ma si tocca anche. In altre parole si vive appieno l'arte. Accade all'Opera del Duomo grazie al nuovo percorso che si avvale di sette steli in corrispondenza dei punti più significativi del complesso monumentale del Duomo con immagini grafiche e tattili del monumenti. Lungo l'itinerario si trovano anche testi ingranditi per ipovedenti e in Braille per non vedenti oltre a un modellino di legno in scala 1:200. 

La scultura vera, importante deve essere toccata - ha spiegato il direttore del Museo, Timothy Verdon - e ora questo diventa possibile non solo per i non-vedenti ma anche per tutti i visitatori". 

Il percorso prevede anche una parte esperenziale che si snoda tra pannelli tattili e otto repliche delle opere rappresentative del museo, nelle dimensioni e nei materiali il più possibile uguali agli originali, come nel caso delle repliche in scala 1:1 della Madonna dagli Occhi di Vetro di Arnolfo di Cambio e della Maddalena di Donatello. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme si sono sviluppate a partire da un ufficio, andato completamente distrutto. Locali completamente invasi dai fumi di combustione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro